basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo non lo sapevo. Quindi l'amministrazione potrebbe autonomamente contestare l'irregolarità? ma se il chiamato non compisse atti tali da costituire accettazione tacita, perchè sarebbe tenuto a fare la dichiarazione? Mi sembra anche questa una situazione in contrasto col termine decennale per fare l'accettazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi l'amministrazione potrebbe autonomamente contestare l'irregolarità? ma se il chiamato non compisse atti tali da costituire accettazione tacita, perchè sarebbe tenuto a fare la dichiarazione? Mi sembra anche questa una situazione in contrasto col termine decennale per fare l'accettazione.
Le norme civilistiche sono una faccenda. Le norme fiscali sono un'altra faccenda.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le norme civilistiche sono una faccenda. Le norme fiscali sono un'altra faccenda.
Questo sta bene: però ho sempre trovato assurdo che redigere una dichiarazione in ritardo, esempio dopo 18 mesi, comportasse una sanzione, mentre farla dopo 6-7 anni non comportasse alcuna penalità.

Così come presentando nei termini una successione integrativa per un solo terreno di pochissimo valore, venisse nuovamente applicato alle volture il minimo d'imposta catastale, senza tener conto del già versato, facendo costare questa successione N-volte il valore dell'immobile da dichiarare. (Mi è capitato anche questo)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo stato non perde occasione per spillarti i soldi. Se hai fatto la dichiarazione di successione e poi fai una integrativa per un terreno agricolo di poco valore, perché devi ripagare come se fosse una nuova dichiarazione? E se dovessi aver dimenticato un altro terreno dovrai ripetere tutto l'iter ed i costi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E se dovessi aver dimenticato un altro terreno dovrai ripetere tutto l'iter ed i costi.
Per chi non è addentro a queste pratiche, vorrei precisare che non è che si ripetano i costi......
Le tasse ipocatastali sono comunque dovute per ogni immobile: l'aspetto spiacevole è che se per un terreno di nessun valore che contribuisce ad esempio per le suddette imposte per 20€, questo è incluso nella dichiarazione insieme ad altri immobili, si cumula col resto e verosimilmente si supera il minimo richiesto. Non si incappa quindi in maggiorazioni automatiche.

Ma se questo si inserisce da solo in una successiva dichiarazione integrativa, non si tiene conto di quanto già versato: e nonostante la imposta calcolata sia sempre di 20€, scatta di nuovo l'importo minimo. (che oggi se non erro è passato da 168 a 200€)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto