Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi gentilmente avvalorare con fonti attuali se così possono essere definite quanto affermi???
Basta leggere le istruzioni di compilazione dell'attuale modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
Devi aggiornarti, ed evitare di intervenire a sproposito su argomenti che non conosci.
 

turonline

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Puoi gentilmente avvalorare con fonti attuali se così possono essere definite quanto affermi???
Scusi eh... Ma qui stiamo parlando di dichiarazione di successione telematica, che NON contempla la possibilità di inviare dichiarazioni integrative, ma solo sostitutive. Penso di essere stato chiaro sin dal primo post.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti la nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali - con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006 e salvo specifiche eccezioni - deve essere presentata esclusivamente per via telematica. Tuttavia, dal 23 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 (periodo transitorio) era possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il Modello 4.
Quindi, attualmente sarebbe possibile presentare una dichiarazione integrativa solamente se la dichiarazione principale fosse stata presentata con il Modello 4.
 

turonline

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Aggiungo che da privato cittadino negli ultimi due anni mi sono trovato a fare diverse successioni. Trovo estremamente comoda la nuova modalità di presentazione telematica (anche se il fai da te lo ritengo opportuno solo nei casi di successioni semplici).
Tra l'altro con la possibilità di inviare anche le volture via PEC (cosa già fatta per ricongiunzioni di usufrutto) si risparmiano viaggi al catasto e tanto altro.
Certo, ci sono diverse "falle" ancora (condizioni non previste) di cui ancora pecca tale modalità. Un esempio? Non si contempla la possibilità di inserire donazioni di usufrutto nel quadro delle donazioni. In ogni caso trovo che sia un notevole passo avanti a tutto vantaggio del cittadino :)
In ogni caso procederò secondo quanto suggeritomi da Nemesis. Vi aggiornerò ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto