Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, come si comporta la legge in materia di successione.
Sono sposata in seconde nozze in separazioni di beni, ed entrambi abbiamo figli (2+2);
a tutti i figli sono stati intestati beni con atti di donazione.
so che anche se facciamo un testamento, firmato da tutti, la nostra volontà viene annullata dalla legge,
naturalmente se qualcuno degli eredi volesse impugnarlo.
E' così o c'è qualcosa che mi sfugge? Spero di essere stata chiara.
Grazie se qualcuno mi vuole rispondere
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se facciamo un testamento, firmato da tutti, la nostra volontà viene annullata dalla legge
Premesso che un testamento (olografo) è firmato dal solo testatore.
Il legittimario che veda lesi i suoi diritti può agire in riduzione - ma solamente dopo l'apertura della successione (*) -, per ottenere la quota che la legge gli riserva.
(*) i legittimari non possono rinunciare al diritto di proporre l'azione di riduzione delle disposizioni testamentarie e delle donazioni lesive, finché colui della cui eredità si tratta è ancora in vita, né con dichiarazione espressa, né prestando il loro assenso alla donazione. Possono prestare acquiescenza alle disposizioni lesive (testamentarie e donative), solamente quando il testatore/donante sia già morto.
 
Ultima modifica:

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, come si comporta la legge in materia di successione.
Sono sposata in seconde nozze in separazioni di beni, ed entrambi abbiamo figli (2+2);
a tutti i figli sono stati intestati beni con atti di donazione.
so che anche se facciamo un testamento, firmato da tutti, la nostra volontà viene annullata dalla legge,
naturalmente se qualcuno degli eredi volesse impugnarlo.
E' così o c'è qualcosa che mi sfugge? Spero di essere stata chiara.
Grazie se qualcuno mi vuole rispondere
buonasera,
questi figli sia lei che suo marito li avete avuti con il precedente coniuge, ho capito bene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto