Wulf Stanus

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa abbiamo approvato con la maggioranza dei 2/3 di effettuare dei lavori di copertura (cappotto) al ns. condominio che consta di 60 appartamenti. Alcuni condomini hanno espresso la seguente obiezione che riporto integralmente:

"" ,ti confermo che per l’approvazione del cappotto il quorum dell’assemblea è corretto. Quello che non è corretto è il quorum per la copertura della cortina, per quello infatti ci vuole l’intera maggioranza ovvero tutti e 60 i proprietari. Il motivo della maggioranza all’unanimità è che viene completamente stravolta L’attuale facciata e quindi viene leso il decoro architettonico dell’intero edificio. L’impaginazione del verbale riguarda infatti la lesione del decoro architettonico. Spero di aver chiarito meglio.
Qual è il vostro parere, considerato che è stata impugnata la delibera? Grazie per la vostra attenzione.
Wulf Stanus
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ha ragione chi ha impugnato la delibera, se i lavori cambiano le linee estetiche del condominio, serve il parere favorevole del 100% dei condomini. Se hanno impugnato la annullano subito. Anche un solo condomino può rendere nulla la delibera, con buona pace di tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual è il vostro parere, considerato che è stata impugnata la delibera?

Non posso giudicare se sia invocabile una lesione al decoro...ma se vi hanno chiamato in causa dovreste attendere la sentenza.

Il "decoro" è una questione molto opinabile e salvo "pastrocchi" vedo altamente improbabile diano ragione alla "minoranza".

Certo che considerati i tempi tecnici non potete perdere tempo.
 

MICHELE TARTAGLIA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno. Non sono un legale ma un condomino facente parte di un condominio formato da n. 10 appartamenti tutti abitati e proprietari ed abbiamo lo stesso problema della disparità di opinioni per l'attuazione di un cappotto esterno nel rispetto della legge sul Superbonus 110%. Chiedo se esiste già la presenza di intercapedine tra muratura esterna ed interna data la struttura del fabbricato non è più utile l'insuflaggio per l'isolamento termico come previsto dall'Ecobonus senza modificare l'attuale decoro fatto con mattonelle con faccia vista ceramicata?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Solo una perizia tecnica potra' attestare quale sia la soluzione per arrivare al salto minimo di due classi energetiche previste dalla normativa Superbonus.
Nel caso vengano attestate piu' soluzioni praticabili la scelta andra' fatta dall'assemblea dei condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo se esiste già la presenza di intercapedine tra muratura esterna ed interna data la struttura del fabbricato non è più utile l'insuflaggio per l'isolamento termico

Un "cappotto esterno" è una tipologia di isolamento migliore rispetto a quella dell'insufflaggio per svariati motivi (serve comunque analisi in loco)
Con quello esterno puoi ridurre i "ponti termici" e lavorare con spessori superiori di isolante.

La questione estetica è logicamente diversa...ma non puoi parlare di "lesione del decoro" se vai a "coprire" un muro in "facciavista"...salvo si faccia un intervento "a macchia di leopardo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto