griz

Membro Storico
Professionista
rimane difficile avere un incremento importante di risparmio energetico intervenendo solo sull'impianto termico e/o serramenti del singolo appartamento, va coinvolto l'intero involucro, quindi il solo appartamento non viene considerato
 

FabrizioCL

Nuovo Iscritto
Professionista
altro dubbio amletico:
nel caso di lavori su di un condominio (ad esempio cappotto), per dimostrare il doppio salto di classe energetica si dovrà conforntare l'APE prima dei lavori con l'APE dopo i lavori. Ma con un condominio si dovrà fare un unico APE per l'intero fabbricato o si dovranno fare gli APE di tutte le unità immobiliari del condominio e per ciascuno di essi dimostrare il doppio salto di classe?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ecco finalmente la guida del 110% delle Entrate, buona lettura a tutti! I vostri dubbi dovrebbero essere risolti ora!
 

Allegati

  • Guida_Superbonus110.pdf
    1,7 MB · Visite: 36

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
me la leggerò con calma ma è una bozza o è definitiva?
La guida è quella definitiva ormai il decreto è diventato legge ed è stato pubblicato in gazzetta. Mancano i decreti attuativi sulla cessione del credito (non credo sia disciplinato lì dentro) ma dovrebbe arrivare a metà agosto! Per intanto la lettura sotto all’ombrellone sarà questa !
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
16. Se sostituisco la caldaia del mio appartamento in condominio posso beneficiare del Superbonus? Si, se l’intervento è effettuato congiuntamente ad uno degli interventi trainanti effettuati dal condominio, e la caldaia possiede le caratteristiche indicate nell’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
16. Se sostituisco la caldaia del mio appartamento in condominio posso beneficiare del Superbonus? Si, se l’intervento è effettuato congiuntamente ad uno degli interventi trainanti effettuati dal condominio, e la caldaia possiede le caratteristiche indicate nell’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013.
E se sali di ben due classi energetiche.
Ciò lo ottieni rifacendo un APE per tutto l’edificio prima dell’intervento e uno post intervento.

questo perché negli ultimi 3 anni è cambiata talmente tanto il metodo di calcolo degli APE che il prendere per buono un APE o peggio un ACE crederebbe in partenza delle distorsioni sui risultati!
Almeno questo è quello che viene raccomandato ad oggi ma proprio per questo motivo!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo la guida a parer mio pecca di sinteticità, e rimanda alle precedenti leggi e parametri: quindi non sono esplicitamente evidenziati i limiti di trasmittanza e di prestazione energetica da raggiungere: comunque meglio di nulla. E' anche inclusa una serie di esempi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto