• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

ho acquistato un immobile all'interno del Centro Direzionale di Napoli in cui sono presenti più "palazzi abitativi" oltre che "palazzi ad uso ufficio".

Ogni "palazzo" ha un suo condominio mentre tutta l'area ha un supercondominio per la gestione della pavimentazione, luci, servizi di sicurezza, etc.

In caso di locazione dell'immobile, il condomino spetta al conduttore mentre il supercondominio a chi spetta?

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vi è distinzione fra Condominio e Supercondominio riguardo alla competenza di spesa ma si distingue fra costi "ordinari" e "straordinari".
La maggior parte dei primi sono a carico del conduttore (fatto escluso alcuni capitoli quali il compenso per l'amministratore o la polizza condominiale) mentre i secondi sono esclusivamente a carico del proprietario.
Salvo patti in deroga fissati contrattualmente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Buongiorno,sono unica proprietaria di un immobile,ho una mamma di ottanta anni e due figlie che vivono con me,sono divorziata. Vorrei sapere, nel caso in cui dovessi mancare prima di mia mamma,la casa a chi andrebbe?
grazie.
Alto