• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

ho acquistato un immobile all'interno del Centro Direzionale di Napoli in cui sono presenti più "palazzi abitativi" oltre che "palazzi ad uso ufficio".

Ogni "palazzo" ha un suo condominio mentre tutta l'area ha un supercondominio per la gestione della pavimentazione, luci, servizi di sicurezza, etc.

In caso di locazione dell'immobile, il condomino spetta al conduttore mentre il supercondominio a chi spetta?

Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vi è distinzione fra Condominio e Supercondominio riguardo alla competenza di spesa ma si distingue fra costi "ordinari" e "straordinari".
La maggior parte dei primi sono a carico del conduttore (fatto escluso alcuni capitoli quali il compenso per l'amministratore o la polizza condominiale) mentre i secondi sono esclusivamente a carico del proprietario.
Salvo patti in deroga fissati contrattualmente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto