Ennio-diRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
io ed alcuni miei amici abitiamo in palazzine vicine tra loro che comunicano attraverso una strada privata a forma di grossa L, quasi una C, su strada comunale cittadina.

sono almeno 4 palazzine, con 3 amministratori differenti che non riescono a gestire la questione comune della strada, con proprietà-dubbie e servitù-sicure incrociate : sicurezza, gestione dei passaggi e dei parcheggi, illuminazione, etc

volevamo chiedere se era possibile che "uno di noi" potesse diventare amministratore di questo BENE COMUNE : cosa si può fare e come possiamo informarci ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 67, comma 3, delle disposizioni per l'attuazione del codice civile:
Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.
 

Ennio-diRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
da quanto leggo, "la buona volontà di pochi" non è sufficiente

ma se si volesse partire in modo legale e regolare, potrebbe essere sufficiente una raccolta di firme per palazzina ? oppure una riunione all'aria aperta per palazzina o addirittura di SUPERCONDOMINIO ?

io credo, se si dovesse aspettare l'autorità giudiziaria, le "calende greche" sarebbe la prima data utile, per la nuova assemblea
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
addirittura di SUPERCONDOMINIO ?
il supercondominio è un condominio formato da almeno due condominii che abbiano in comune alcuni servizi ed alcuni spazi. Mi sembra di aver capito che la strada privata sia proprietà di uno o più condominii e che su detta strada ci sia servitù di passaggio di altri condominii. Il proprietario, o i proprietari, della strada hanno l'obbligo di manutentare la strada medesima in modo da garantire l'agibilità e la sicurezza della strada. Chi ha la servitù attiva di passaggio (fondo dominante) dovrà partecipare alle spese secondo l'utilizzo che fa della servitù. Se non c'è accordo sulla ripartizione ci si dovrà rivolge ad un giudice. Una volta stabilita la ripartizione chi non paga gli verrà fatto prima il decreto ingiuntivo fino ad arrivare ad ipotecare la proprietà unità immobiliare del moroso.
 

Ennio-diRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
il supercondominio è un condominio formato da almeno due condominii che abbiano in comune alcuni servizi ed alcuni spazi. Mi sembra di aver capito che la strada privata sia proprietà di uno o più condominii e che su detta strada ci sia servitù di passaggio di altri condominii. Il proprietario, o i proprietari, della strada hanno l'obbligo di manutentare la strada medesima in modo da garantire l'agibilità e la sicurezza della strada. Chi ha la servitù attiva di passaggio (fondo dominante) dovrà partecipare alle spese secondo l'utilizzo che fa della servitù. Se non c'è accordo sulla ripartizione ci si dovrà rivolge ad un giudice. Una volta stabilita la ripartizione chi non paga gli verrà fatto prima il decreto ingiuntivo fino ad arrivare ad ipotecare la proprietà unità immobiliare del moroso.

grazie,
ma se volessimo interagire senza passare attraverso degli inerti, sembra facciano a turno ad agire, amministratori ? dopotutto io non posso avere rapporti con l'amministratore del mio amico e viceversa : supponevo che il supercondominio risolvesse questa problematica ma se mi dite che non è così, pace e bene a tutti
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie,
ma se volessimo interagire senza passare attraverso degli inerti, sembra facciano a turno ad agire, amministratori ? dopotutto io non posso avere rapporti con l'amministratore del mio amico e viceversa : supponevo che il supercondominio risolvesse questa problematica ma se mi dite che non è così, pace e bene a tutti
Leggi la norma che ti hanno cortesemente linkato, se ma io forse però etc, non è quello previsto dalla legge
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché non rileggi la norma che avevo indicato?
La domanda non era rivolta a me, ma francamente io non trovo la risposta al primo problema posto da Ennio. Semmai è una risposta al dubbio su come Ennio possa interagire con l'amministratore di un condominio diverso.

A parte il passaggio che introduce il concetto di rappresentante di condominio, io avrei richiamato l'art. 66 dacc: in sostanza si pone il problema di chiedere la convocazione di una assemblea di supercondominio. Il problema è raggiungere 1/6 del valore del supercondominio (che esiste di fatto)
Se i partecipanti complessivi fossero più di 60 entrerebbe in gioco la nomina di rappresentanti di condominio: ma trattando di definizione-regolamentazione dell'uso delle parti comuni, riterrei il problema di straordinaria gestione: per cui potrebbe non essere valida una delibera fatta dai soli rappresentanti.

Non è poi nemmeno molto chiaro come venga definito il "peso" di ciascun rappresentante: che conti come una testa ci sta: che tutti i rappresentanti rappresentino i medesimi millesimi, mi pare improbabile.
 

Ennio-diRoma

Membro Junior
Proprietario Casa
avete ragione : ho letto velocemente

quindi, riassumo : ogni condominio dovrà avere, per la propria assemblea, un proprio ODG contenente anche "votazione rappresentanza per il SUPERCONDOMINIO"

senza questo START : non si parte

giusto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto