sandra45

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sottoscritto un contratto all'AMA di roma per la ta.ri. di un appatamento avuto in eredità assieme ai miei 2 figli . mi sono accorto che mi fanno pagare pagare per un numero di 4 occupanti anche se in casa non abita nessuno ! E' normale questo addebito , nel mio stato di famiglia ci sono solo io . Vi ringrazio per i vs chiarimenti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' probabile che il Comune addebiti la TaRi per un numero di occupanti presunto in base alla superficie dell'appartamento.

nel mio stato di famiglia ci sono solo io
Leggi il regolamento TaRi comunale.
Nel mio Comune si può presentare un'autodichiarazione per chiedere il calcolo della tassa in funzione del numero di persone che effettivamente abitano nell'immobile.

in casa non abita nessuno
Se le utenze energia elettrica e gas sono attive e l'appartamento è arredato, la TaRi è dovuta anche se la casa non è abitata.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se nessuno ha la residenza dovrebbe essere considerata casa a disposizione.
Dovresti pagare pulizia strade e illuminazione e un forfait per l'immondizia.
Dovresti andare all'AMA e dichiarare la situazione (Via Capo d'Africa vicino al Colosseo) e/o chiamare lo 060606 e spiegare la situazione, ti metteranno in contatto con AMA
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe sempre soggetta alla TARI.
Non mi pare.

Dal regolamento TARI di Roma

3. Fermo restando quanto stabilito all’articolo 8 del presente Regolamento, sono suscettibili di produrre rifiuti urbani i locali e le aree predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli anche dotati o dotabili di un’utenza attiva o attivabile ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) o di arredamento e, per i locali ad uso non domestico, quelli forniti di impianti, attrezzature o, comunque, ogniqualvolta per i medesimi siano stati rilasciati, da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile, o sia stata presentata a tal fine una dichiarazione o comunicazione a pubbliche autorità, da parte del titolare.”

4. Si considerano utenze domestiche non residenti i locali tenuti a disposizione per i quali da certificazione anagrafica non risultano soggetti residenti, ovvero per i quali, pur risultando soggetti residenti, lo stato di fatto dei locali sia non occupato per il sussistere delle condizioni di cui al comma 3. Per tali utenze è prevista l’applicazione dello schema tariffario determinato per le utenze domestiche residenti, considerando un numero di occupanti pari a tre, salvo prova contraria sull’effettiva composizione del nucleo familiare nell’unità residente.
1
2. La cessazione può essere accertata d’ufficio da Roma Capitale, anche per il tramite del soggetto gestore o della società in house, qualora siano in suo possesso dati certi e incontrovertibili della fine di utilizzo del servizio, quali cessazione della somministrazione di energia elettrica, subentri, decessi, dichiarazione di fallimento, ecc.

 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

Fermo restando quanto stabilito all’articolo 8 del presente Regolamento, sono suscettibili di produrre rifiuti urbani i locali e le aree predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli anche dotati o dotabili di un’utenza attiva o attivabile ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) o di arredamento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione, nel senso che sembra un regolamento scritto male: quella frase da te ricordata sembra in contrasto con l'ultima riguardante le ragioni di "cessazione"
qualora siano in suo possesso dati certi e incontrovertibili della fine di utilizzo del servizio, quali cessazione della somministrazione di energia elettrica, subentri, decessi, dichiarazione di fallimento, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto