Saquar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve vorrei porre una domanda. Ho acquistato un’abitazione appartenente ad un condominio ma il garage apparteneva al condominio accanto. Nel 2021 con permesso a costruire ho sanato il garage trasformandolo in deposito ed accorpandolo all’abitazione principale.
Da allora io continuo a sostenere le spese relative al garage che non lo è più.
In questo caso io non godo solo di un’eventuale servitù di passaggio? Devo sostenere tutte le spese (ristrutturazione o altro) come prima? Grazie a chi vorrà rispondermi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrai sostenere le spese del condominio B in proporzione ai m/m del box: anche l’accoppiamento con la abitazione oggi sarebbe irregolare: e per due motivi. Primo perché il box non apparteneva al medesimo condominio, secondo perché oggi mi risulta che scorporino i C/2 dalla abitazione
 

Saquar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dovrai sostenere le spese del condominio B in proporzione ai m/m del box: anche l’accoppiamento con la abitazione oggi sarebbe irregolare: e per due motivi. Primo perché il box non apparteneva al medesimo condominio, secondo perché oggi mi risulta che scorporino i C/2 dalla abitazione
in realtà non era un garage ma una camera da letto del condonio A le quale è stata divisa tramite solaio ricavando un posto auto al quale si accedeva dal condominio B. Con la sanatoria, non rispettando l'altezza è stato trasformato in deposito, perciò non accedo con autovetture
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
n questo caso io non godo solo di un’eventuale servitù di passaggio? Devo sostenere tutte le spese (ristrutturazione o altro) come prima? Grazie a chi vorrà rispondermi

NO.
Tu "godi" (e sei proprietario) di una unità (particella) in jn Condominio diverso da quello in cui hai la residenza.

Quindi paghi su base millesimale le quote dei 2 Condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, con la sanatoria, l’ex box auto è stato accorpato alla particella del condominio A
Che sia accorpato "catastalmente" non significa che fisicamente sia stato avulso dall'immobile in cui è sempre stato.

Se tale "stanza" è inclusa nelle mura perimetrali ed è protetta dal tetto del Condominio B continua ad essere parte di quello e pagherai le relative quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto