anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
leggo che, secondo la Commissione Tributaria di Massa Carrara, la Tari sulla seconda casa è illegittima se l’immobile è usato esclusivamente per le vacanze (uso comprovato da bollette di luce e gas) e in questi casi va applicato uno sconto del 30%. Qualcuno ne sa di più? Sarebbe una buona notizia per chi, come me, paga cifre esorbitanti di Tari per una seconda casa abitata neanche due mesi l'anno....
Comunque questo è il link: Tari, sconto del 30% per le case vacanza

Cosa ne pensano i forumisti? Meglio non farsi illusioni?

Ho letto anch’io .
Se per avere lo sconto del 30% è necessario fare ricorso alla commissione tributaria o al consiglio di Stato credo che in pochi si prenderanno la briga, nonostante il precedente.
Ma sarebbe giusto che lo sconto venisse riconosciuto “automaticamente” con bollette che dimostrano l’uso saltuario.
Aspettiamo sviluppi.
A Milano, per una casa molto grande ereditata mi hanno esentato dalla Tari, anche se ho ancora l’elettricità con 1 o 2kw di consumo ogni 3 mesi (ma non il gas per il riscaldamento) , perché hanno convenuto che senza corrente anche mantenere pulita una casa ed evitare che si ammalori è impossibile.
Forse c’è speranza, ma nei comuni di villeggiatura sono più “vampiri” con i non residenti.

Forse c’è speranza, ma nei comuni di villeggiatura sono più “vampiri” con i non residenti.
Confermo: per un bilocale in Liguria utilizzato due settimane l'anno la TARI è superiore alla abitazione principale di 5 stanze. Il regolamento per i non residenti si basa sui metri quadri, indipendentemente dallo stato di famiglia: è previsto uno sconto se il numero di occupanti è inferiore alla tabella mq/occupanti: Ma la comunicazione deve essere rinnovata ogni anno prima del 31/12.
Un vero furto legalizzato.

Casa di vacanza in provincia di Ravenna, sconto del 30% con autocertificazione e non chiudo le utenze perché occasionalmente mi capita di soggiornare 1 o 2 giorni tra ottobre e marzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità