masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sto iscrivendo un immobile con pertinenza (cantina) per il censimento Tari.
Nella visura però vedo che appartamento e cantina sono stati messi insieme. Di fatto quindi ho un'unica visura (sia per l'appartamento che per la cantina) e una sola planimetria dalla quale risulta l'appartamento e la cantina.
Nel modulo tari da compilare devo inserire i mq della cantina e la categoria catastale. Il geometra che ho contattato ha detto di inserire i mq riportati nella visura dell'appartamento e anche i mq della cantina in modo tale da stare più sicuri. Da sottolineare che so i mq della cantina perchè li ho misurati. Ma mi/vi chiedo: il ragionamento è corretto? Inoltre cosa inserisco nel modulo tari come categoria catastale visto che di fatto non c'è una visura apposita per la cantina perche inclusa in quella dell'appartamento? Perchè poi scrivere mq in più se invece, a mio parere, dovrebbero essere sottratti dall'appartamento?
Consigli?
Grazie a tutti :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa inserisco nel modulo tari come categoria catastale
Se la cantina non è accatastata a parte, scrivi la categoria catastale dell'immobile.

in modo tale da stare più sicuri
Stai più sicuro se la superficie dichiarata è pari ad almeno l'80% della superficie catastale riportata nella visura.
Verifica che stia scritto così nel Regolamento TaRi del Comune dove si trova l'immobile.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di tante planimetrie e visure catastali che vedo, quasi sempre la cantina è accatastata con l'appartamento. Raramente, ma accade, la cantina ha una sua particella catastale e compare come immobile separato.

so i mq della cantina perchè li ho misurati.
Probabilmente hai misurato la superficie utile, ma dovresti includere anche i muri perimetrali, per metà spessore se di confine con altre unità immobiliari, e per tutto spessore se muri esterni.

Non ho mai dovuto compilare un modulo simile, ma se mi capitasse e se appartamento e cantina comparissero in un'unica particella, riterrei corretto dichiarare una superficie unica, calcolando la cantina al 50%.
Se proprio il modulo prevedesse di dichiarare separatamente cantina e appartamento, lo farei separatamente, ma per non dichiarare mq in più sottrarrei il contributo della cantina dal valore totale, utilizzando questo risultato per il solo appartamento. Per la cantina indicherei invece la superficie lorda, essendo in capo al Comune l'onere di applicare il 50% di coefficiente.

Se vi dovesse essere un accertamento, e il Comune dovesse contestare i mq dell'appartamento che sono meno di quelli catastali, risponderei che quelli catastali includono anche la cantina, mentre il modulo prevedeva di mettere la cantina a parte.
Chiaramente il Comune non può contestare che in catasto ci sono dati diversi, quando è lo stesso Comune che chiede di calcolarli in modo diverso.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la cantina non è accatastata a parte, scrivi la categoria catastale dell'immobile.


Stai più sicuro se la superficie dichiarata è pari ad almeno l'80% della superficie catastale riportata nella visura.
Verifica che stia scritto così nel Regolamento TaRi del Comune dove si trova l'immobile.
Si si questo adesso lo so ne abbiamo parlato in un vecchio post..grazie uva.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di tante planimetrie e visure catastali che vedo, quasi sempre la cantina è accatastata con l'appartamento. Raramente, ma accade, la cantina ha una sua particella catastale e compare come immobile separato.


Probabilmente hai misurato la superficie utile, ma dovresti includere anche i muri perimetrali, per metà spessore se di confine con altre unità immobiliari, e per tutto spessore se muri esterni.

Non ho mai dovuto compilare un modulo simile, ma se mi capitasse e se appartamento e cantina comparissero in un'unica particella, riterrei corretto dichiarare una superficie unica, calcolando la cantina al 50%.
Se proprio il modulo prevedesse di dichiarare separatamente cantina e appartamento, lo farei separatamente, ma per non dichiarare mq in più sottrarrei il contributo della cantina dal valore totale, utilizzando questo risultato per il solo appartamento. Per la cantina indicherei invece la superficie lorda, essendo in capo al Comune l'onere di applicare il 50% di coefficiente.

Se vi dovesse essere un accertamento, e il Comune dovesse contestare i mq dell'appartamento che sono meno di quelli catastali, risponderei che quelli catastali includono anche la cantina, mentre il modulo prevedeva di mettere la cantina a parte.
Chiaramente il Comune non può contestare che in catasto ci sono dati diversi, quando è lo stesso Comune che chiede di calcolarli in modo diverso.
Grazie mille :)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi dirò di più. Oggi ho sentito l'ufficio tari che mi ha detto di inserire solo i mq che compaiono nella visura (dell'appartamento e della cantina insieme) perchè non c'è una "pertinenza" come richiede il modulo visto che la cantina non ha una sua categoria catastale ....per cui inserirò i mq indicati in visura calcolandoli all'80% e la voce "pertinenza" rimane vuota. In fondo sto dichiarando tutti i mq e per soli 6 mq di cantina non conviene fare lo scorporo per calcolarli al 25% (perchè non comunicanti) e sottrarli poi dai mq dell'appartamento. Si, si potrebbe fare come suggerito da davideboschi ma credo che parliamo di qualche centesimo in più l'anno. Tanto vale mettere qualcosa in più a questo punto e stare più tranquilli. Ma era per capire il ragionamento. Grazie a tutti. Come sempre chiarite ogni mio dubbio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto