1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    ci siamo, sto comprando casa!!!! ma mi è venuto il classico dubbio dell'ultimo minuto:

    acquisto prima casa tra privati : composta da appartamento,con terrazzo e cantina + box auto, con offerta distinta per appartamento + cantina e box ( nel senso che avrei potuto anche acquistare solo l'appartamento)
    l'agevolazione al 3% viene calcolata anche sul box auto dato che è di pertinenza ?

    inoltre la scheda catastale indica una superficie dell'appartamento + terrazzo di 104mq, mentre la superficie commerciale risulta essere di 114,4 mq.
    la risposta che mi è stat data è la seguente....che non capisco perchè in "legalese"
    " la ragione sta nell'applicazione di coefficienti di ragguaglio che di per se sono differenti tra quelli applicati per il calcolo della superficie commerciale rispetto quelli applicati dal catasto che peraltro arrotonda le superfici al mezzo metro quadrato per eccesso o difetto di ogni poligono determinato relativo ai vani principali, accessori diretti, accessori complementari e pertinenze "

    vado tranquilla oppure c'è qualcosa che non quadra ? non vorrei che il perito della banca valutasse 104 mq invece di 114...con i prezzi al metro quadro...la differenza è notevole.

    grazie...come sempre !
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Si l'agevolazione ti spetta (se ricorrono anche gli altri requisiti) anche per le pertinenza (non più di una per categoria catastale)

    Per quanto riguarda i mq catastali spesso differiscono da quelli reali e da quelli commerciali.
     
    A ralf, fravveduto e sylvie70 piace questo elemento.
  3. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Quoto Jrogin !!!!:applauso::applauso::applauso:

    Silvana
     
  4. avettor

    avettor Nuovo Iscritto

    L'agevolazione prima casa spetta anche per le pertinenze di questa (al massimo una per categoria) e spetterà anche per quanto riguarda l'ICI.
    Per quanto riguarda i metri commerciali, considera che un appartamento viene sempre acquistato "a corpo e non a misura", ossia, il valore espresso in mq commerciali è quasi puramente "simbolico" (sto estremizzando) nel senso che esso non è vincolante per chi vende.
    Il mio suggerimento è quello di misurare i mq calpestabili e di valutare se questi, insieme a tutte le altre caratteristiche dell'immobile (zona, piano, stato di conservazione, etc.) valgono il prezzo pagato e rispondono alle esigenze abitative dell'acquirente.
     
  5. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    ALTRI DUBBI:
    l'appartamento è parzialmente arredato : cucina: arredo + elettrodomestici e bagni: arredo + sanitari che ovviamente hanno un valore.
    la trattativa si è effettuata " a corpo"...cioè tutto incluso

    ma questo valore va inserito nel preliminare / atto notarile oppure va effettuata una vendita tra privati ?
    dato che l'arredo non è immobile qual'è il modo giusto per muoversi ?
    grazie per l'aiuto
     
  6. avettor

    avettor Nuovo Iscritto

    E' sufficiente specificare che l'appartamento "viene venduto comprensivo di arredo composto da..." e produrre un breve elenco dei pezzi più significativi (giusto per essere sicuri che il proprietario nel frattempo non privi l'appartamento di qualche pezzo che ti sta a cuore). Non è necessario indicare a parte il valore dell'arredo o fare un'altra scrittura tra privati, basta specificare, appunto, che si intende compreso nel prezzo di vendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina