• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho sanato dei gox auto ed adesso mi sorge un dubbio riguardante la tassa IMU da versare al comune, uno di questi box è inerente alla prima casa e gli altri box sono per le seconde abitazioni, per il box inerente alla prima abitazione non devo calcolare L'IMU, mentre dovrei calcolarlo per le seconde case? Oppure quelli delle seconde case sono già compresi nelle rate che pago per le seconde case?
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il box è stato DICHIARATO pertinenza della prima casa, non serve.

Nell'atto di acquisto del box, è stato dichiarato pertinenza della tua abitazione principale?

Un'altra possibilità è che tu abbia comprato prima casa e primo box nello stesso atto notarile, in questo caso sul primo box non paghi l'IMU.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro cosa intendi per SANARE I BOX. Erano un acquitrino da bonificare??
Forse volevi dire che li hai RISTRUTTURATI! Non SANATI!!
Comunque, nell'atto del 1968, come sono stati dichiarati questi box? Sono stati dichiarati pertinenza di qualcosa?
Se vuoi non pagare l'IMU con certezza su un box a tua scelta, devi trasmettere all'ufficio comunale preposto una DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU dove dichiari chi è la prima casa, e chi è il primo box sul quale non vuoi pagare l'IMU, suggerisco di scegliere quello con la rendita più elevata, che teoricamente dovrebbe essere anche il migliore dei box.

 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
I box sono stati costruiti a parte sulla mia proprietà e non erano stati dichiarati.
OK, in questo caso, se SU UNO DEI BOX vuoi risparmiare l'IMU, devi DICHIARARLO PERTINENZA DELLA TUA ABITAZIONE PRINCIPALE, facendo - appunto - una DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU all'ufficio TRIBUTI del COMUNE di CISTERNA DI LATINA (sito internet: Ufficio Tributi ), questo nell'ipotesi che la tua abitazione e i box si trovino DA DOVE SCRIVI, ossia DA CISTERNA DI LATINA.

Cisterna di Latina è una città vivibile (37157 abitanti), e quindi puoi recarti lì personalmente senza perdere tempo con le raccomandate con avviso di ricevimento:

Ufficio Tributi
Via Zanella 2 presso Palazzo dei Servizi - tel.06.96834276
Orario ricevimento pubblico: mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30; venerdì su appuntamento.
pec: tributi@postacert.comune.cisterna.latina.it

Fai presente che devi fare una DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU, perché uno dei tuoi box vuoi dichiararlo PERTINENZA della tua abitazione principale.
Fatti trovare preparato, devi avere le coordinate catastali sia della casa che del box. Le coordinate catastali sono tre: FOGLIO, PARTICELLA e SUBALTERNO per il box. E inoltre dovrai avere anche FOGLIO, PARTICELLA e SUBALTERNO dell'abitazione cui legare il box come pertinenziale.
Cerca di portare con te la scheda catastale in modo da avere sott'occhio anche le rispettive rendite catastali, mi sa che vengono chieste.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le pratiche sono state svolte correttamente, ad ogni box è stato attribuito un identificativo catastale (Fg, Nr, Sub, Categ. C6) e relativa rendita catastale.

L'IMU dei box si calcola moltiplicando la rendita rivalutata del 5% per i moltiplicatori riportati nell'articolo allegato.

Con l'abitazione principale puoi inserire come esente un solo box (Cat. C6) ed una sola cantina/magazzino (Cat. C2)

 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi hai usufruito di una sanatoria ed hai regolarizzato delle costruzioni abusive. Immagino che il professionista incaricato abbia provveduto ad accatastarli. Fai una dichiarazione IMU in cui elenchi uno di essi come pertinenza della prima casa e poi gli altri come immobili a sé stanti. Così non pagherai l'IMU sul primo, mentre la pagherai sugli altri.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
gli altri box sono per le seconde abitazioni,
La domanda è un poco sibillina se si analizza come hai scritto si può anche intendere che gli altri box appartengono o vengono affibbiati ad altre costruzioni che tu definisci seconde case, pertanto devi considerare che come hai affibbiato un box alla prima casa anche gli altri box puoi affibbiarli a ogni una di esse, pertanto dico dei numeri 4 case e 4 box questi sono pertinenze della 4 case, se invece ci sono 4 case e 5 box uno solo non può essere considerato pertinenza.
Ora c'è da stabilire:
uno di questi box è inerente alla prima casa
Come fai ad asserire che uno è della prima casa o una casa?
Come è che questo lo attribuisci a pertinenza e gli altri no?
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
A ragion di logica ogni box appartiene a una casa pertanto pertinenze anzi ne manca uno, ora è da vedere, e di questo non sono esperto, se i box sono stati costruiti in un secondo momento, possono essere incorporati alle abitazioni? e/o come fare per renderli tali se si può fare.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le case appartengono sempre alla stessa persona, solo uno potrà essere il box abbinato alla PRIMA CASA di questa persona, sul quale NON pagare l'IMU.
Non ci possono essere N prime case della stessa persona.
Se invece i 6 appartamenti appartengono a 6 codici fiscali diversi, ognuno di essi può pertinenziare un box, resta fuori il sesto appartamento che rimane senza box.
Se i box sono stati costruiti in un secondo momento si possono pertinenziare alle abitazioni facendo - appunto - una dichiarazione di variazione IMU, la dichiarazione la deve fare il proprietario dell'appartamento, che dichiara che su quel box di sua proprietà, essendo il suo primo box pertinenza della sua prima casa, non paga l'IMU.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

fabrizio ha scritto sul profilo di BJMAKER.
Grazie...!!!!!
Quesito:siamo 3 locatori,uno è deceduto che si fa' del contratto?
Alto