chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho sanato dei gox auto ed adesso mi sorge un dubbio riguardante la tassa IMU da versare al comune, uno di questi box è inerente alla prima casa e gli altri box sono per le seconde abitazioni, per il box inerente alla prima abitazione non devo calcolare L'IMU, mentre dovrei calcolarlo per le seconde case? Oppure quelli delle seconde case sono già compresi nelle rate che pago per le seconde case?
 
U

User_29045

Ospite
Se il box è stato DICHIARATO pertinenza della prima casa, non serve.

Nell'atto di acquisto del box, è stato dichiarato pertinenza della tua abitazione principale?

Un'altra possibilità è che tu abbia comprato prima casa e primo box nello stesso atto notarile, in questo caso sul primo box non paghi l'IMU.
 
U

User_29045

Ospite
Non è chiaro cosa intendi per SANARE I BOX. Erano un acquitrino da bonificare??
Forse volevi dire che li hai RISTRUTTURATI! Non SANATI!!
Comunque, nell'atto del 1968, come sono stati dichiarati questi box? Sono stati dichiarati pertinenza di qualcosa?
Se vuoi non pagare l'IMU con certezza su un box a tua scelta, devi trasmettere all'ufficio comunale preposto una DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU dove dichiari chi è la prima casa, e chi è il primo box sul quale non vuoi pagare l'IMU, suggerisco di scegliere quello con la rendita più elevata, che teoricamente dovrebbe essere anche il migliore dei box.

 
U

User_29045

Ospite
I box sono stati costruiti a parte sulla mia proprietà e non erano stati dichiarati.

OK, in questo caso, se SU UNO DEI BOX vuoi risparmiare l'IMU, devi DICHIARARLO PERTINENZA DELLA TUA ABITAZIONE PRINCIPALE, facendo - appunto - una DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU all'ufficio TRIBUTI del COMUNE di CISTERNA DI LATINA (sito internet: Ufficio Tributi ), questo nell'ipotesi che la tua abitazione e i box si trovino DA DOVE SCRIVI, ossia DA CISTERNA DI LATINA.

Cisterna di Latina è una città vivibile (37157 abitanti), e quindi puoi recarti lì personalmente senza perdere tempo con le raccomandate con avviso di ricevimento:

Ufficio Tributi
Via Zanella 2 presso Palazzo dei Servizi - tel.06.96834276
Orario ricevimento pubblico: mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30; venerdì su appuntamento.
pec: tributi@postacert.comune.cisterna.latina.it

Fai presente che devi fare una DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU, perché uno dei tuoi box vuoi dichiararlo PERTINENZA della tua abitazione principale.
Fatti trovare preparato, devi avere le coordinate catastali sia della casa che del box. Le coordinate catastali sono tre: FOGLIO, PARTICELLA e SUBALTERNO per il box. E inoltre dovrai avere anche FOGLIO, PARTICELLA e SUBALTERNO dell'abitazione cui legare il box come pertinenziale.
Cerca di portare con te la scheda catastale in modo da avere sott'occhio anche le rispettive rendite catastali, mi sa che vengono chieste.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le pratiche sono state svolte correttamente, ad ogni box è stato attribuito un identificativo catastale (Fg, Nr, Sub, Categ. C6) e relativa rendita catastale.

L'IMU dei box si calcola moltiplicando la rendita rivalutata del 5% per i moltiplicatori riportati nell'articolo allegato.

Con l'abitazione principale puoi inserire come esente un solo box (Cat. C6) ed una sola cantina/magazzino (Cat. C2)

https://www.idealista.it/news/finanza/fisco/2018/12/07/129200-moltiplicatori-calcolo-IMU-2020
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi hai usufruito di una sanatoria ed hai regolarizzato delle costruzioni abusive. Immagino che il professionista incaricato abbia provveduto ad accatastarli. Fai una dichiarazione IMU in cui elenchi uno di essi come pertinenza della prima casa e poi gli altri come immobili a sé stanti. Così non pagherai l'IMU sul primo, mentre la pagherai sugli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto