mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che questo inquilino è un bel fenomeno. Bisognerebbe farlo incontrare con l'Avv. Ruffini, il Direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, al quale potrebbe sicuramente dispensare qualche consiglio, qualche opinione e qualche chiarimento.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un vostro parere su un dubbio che mi è sorto.

Ho un inquilino la cui annualità contrattuale scade ai primi di aprile, quindi dovrei versare la consueta tassa di registro annua.
Alla fine di maggio questo inquilino se ne andrà, quindi seguirà la tassa di risoluzione, per una sua precedente comunicazione di recesso anticipato.

Questo inquilino mi chiede di pagare all'Agenzia delle Entrate una tassa di registro parziale commisurata ai due mesi di aprile e maggio, oltre poi a rimborsare il successivo 50% della tassa di risoluzione di 67 euro a fine maggio

Non mi è mai capitato, ma mi sembra che al momento del rinnovo annuale si debba pagare la tassa di registro per intero.


Il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione, di cui entrambi i contraenti sono solidalmente coobbligati, ai sensi dell’art.57 del TUR, deve essere sempre adempiuta sul canone annuale, non per i mesi rimanenti alla fuoriuscita dell’inquilino.

Fagli leggere il terzo comma dell’art.17 del TUR: “per i contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani di durata pluriennale l'imposta può essere assolta sul corrispettivo pattuito per l'intera durata del contratto ovvero annualmente sull'ammontare del canone relativo a ciascun anno”.

Solo nel caso in cui tu avessi corrisposto l'imposta sul corrispettivo pattuito per l'intera durata di un contratto superiore all’anno in un’unica soluzione “scontata”, in caso di risoluzione anticipata del medesimo, avresti diritto al rimborso del tributo relativo alle annualità successive a quella in corso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto