U

User_59664

Ospite
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro preziosissimo aiuto.

Ho un piccolo appartamento acquistato 5 anni fa nel comune di Modena come prima casa.

Devo trasferirmi a Bologna per lavoro e, per poter pagare il canone, ho necessità di affittare il mio immobile.
Consultando le tabelle del canone concordato sembra che potrei affittare a circa 500 Euro al mese; vorrei capire però circa quanto arriverebbe a me al netto di tutte le spese (non devo necessariamente usare il canone concordato, solo sembrava la formula più conveniente sia per l'inquilino che per il proprietario).

So che sicuramente chi scriverà il contratto saprà darmi informazioni più precise, ma vorrei capire se riuscirò a coprire in toto le spese del mutuo e regolarmi di conseguenza sull'affitto da cercare a Bologna.

Sapreste aiutarmi?
Grazie mille!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi iscriverti ad un sindacato di proprietari come l' Uppi, chiedendo che si occupino loro di fare i conteggi e redigere il contratto concordato. Costa di più rispetto a farlo da sola e chiedere soltanto l'asseverazione, però è consigliabile se non sei abbastanza esperta in materia.
 
U

User_59664

Ospite
Ritiro fuori questo topic ringraziando tutti in ritardo per i preziosissimi consigli!

Vorrei provare a redigere il contratto da sola, ma ho un po' di difficoltà ad invididuare le caratteristiche di alcune clausole.

Nello specifico:
- qual è la differenza tra cortile e giardino condominiale? Nel mio ci sono alberi, fiori e un tavolino con sedie riservato ai condomini. Può essere considerato giardino?
- cosa si intende con posto auto assegnato? è necessario che sia indicato nella mappa catastale o è sufficiente che in un condominio di 6 appartamenti con 6 posti auto ognuno sia riservato ad un condomino?
- l'impianto di aria condizionata dev'essere registrato e avere un suo libretto come la caldaia, a quanto mi sembra di capire. E' così? In caso contrario non può essere inserito nel calcolo, giusto?

Ultima domanda poi la smetto, promesso :)

Con asseverazione si intende che prima di andare a depositare il contratto all'agenzia delle entrate devo ottenere un nulla osta da un'associazione di proprietari o inquilini, ho capito bene?

Grazie mille davvero, siete di enorme aiuto per noi neofiti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Accordo Territoriale del mio Comune prevede, tra le varie dotazioni dell'immobile, la presenza di area verde condominiale. Si intende un cortile dove c'è appunto un po' di verde: prato, aiuole, piccoli alberi o siepi, ecc.
Nel tuo caso direi che si tratta di un giardino.

Il posto auto deve essere ad uso esclusivo di quell'u.i., in modo che l'inquilino abbia il diritto di parcheggiare.
Quindi verifica che il posto auto sia di tua proprietà o comunque ad uso esclusivo dell'appartamento che vuoi dare in affitto.

L'impianto di condizionamento deve essere presente nell'appartamento e funzionante, non è richiesto il libretto.

Ti ho risposto in base all'Accordo Territoriale del mio Comune e a come lo interpreta qui l'Uppi. Puoi ottenere più info dal Sindacato a cui ti rivolgerai per l'asseverazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordati dell'Ape - Attestato di prestazione energetica - in corso di validità, che deve essere consegnato all'inquilino. Io consegno sempre una fotocopia, tenendo l'originale da utilizzare per eventuali locazioni successive.
La validità dell'Ape è di 10 anni, se non sono stati eseguiti lavori che abbiano migliorato la prestazione energetica dell'immobile.
Siccome hai scritto
appartamento acquistato 5 anni fa
l'Ape allegato al rogito dovrebbe essere ancora valido. Lo puoi utilizzare per la locazione anche se fu emesso per la compravendita.
Nel contratto devi scrivere un'apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di avere ricevuto le informazioni e la documentazione, compreso l'Ape, relative alla prestazione energetica dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto