1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti

sono nel pallone perchè....il lavoro si è fatto molto ballerino (e per ora mi stanno facendo danzare sopra un sottilissimo filo di canapa, con l'obbligo di piroettare insieme a tre palle colorate....)

prima di cadere nel pallone, volevo insieme a voi, rivedere le prossime scadenze "immobiliari"

se ricordo bene, rimane l'unica scadenza del 16 dicembre ( IMU + TASI ) distribuita in questo modo :
    • TASI x la prima casa ( seconda-parte )
    • IMU + TASI per eventuali seconde case e pertinenze ( seconda-parte )
    • tutte da pagare necessariamente mediante F24 (con le stesse causali utilizzate per la prima-parte )
    sono rimasto ancora lucido ?

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

1. Sono saldi, c'è la casella da barrare.
    2. Alla posta si può pagare anche con la carta di credito.
    3. La scadenza (16 dicembre) è un'ottima scusa per non fare regali ("Scusa, quest'anno ho dovuto pagare la TASI, certe aliquote!").

3. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    è una pura azione moralizzatrice. basta con lo spreco della tredicesima in regali e facezie inutili e senza senso. diamoli a loro questi soldi che sanno come spenderli saggiamente.
    mutande verdi, giochini erotici, auto e vacanze di lusso ecc....
    vil razza dannata.

A quiproquo piace questo elemento.
  4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cosa potrò dire io con l'IMU e contorno di Tari o Tasi per tre seconde case e senza lo sgravio per l'affitto come inquilino??? Dovrò aprire una sottoscrizione natalizia nel circondario di parenti e amici??? Solo cartamoneta in busta...niente leccornie o profumi o bambole gonfiabili
    (non ho l'età...cantava un'uccellina...) A dopo...qpq.

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Prendi in affitto (meglio, in locazione) le case in cui abiti: avrai lo sgravio. Il vantaggio, non da poco, è che non sarai mai moroso.

6. peopeo

peopeo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Perdona l'ignoranza, ma non ho capito: uno potrebbe affittare a se stesso un immobile di cui è proprietario e quindi avere uno sgravio, e quale?...un'aliquota IMU agevolata?

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Guarda, io l'ho buttata lì, al 99,99% è una boiata. Ma non si sa mai...

8. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Caro @effemme8 verifica che il .tuo comune non abbia messo anche qualcosa di Iscop (Imposta di scopo) altrimenti devi pagare pure quella. Pisa ha messo uno 0,5 per mille per fare un sottopasso, per una messa in sicurezza idraulica e una terza cosa che non ricordo, per tre anni. Tassa gia inventata da Prodi e perfezionata da Berlusconi

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ma Pisa è un comune o un condominio? Se è un condominio, ogni abitante ha millesimi?

10. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

No e' lo 0,5 per mille della stessa base imponibile su cui calcoli l'IMU. Cioe' come sempre e' colpito il proprietario immobiliare

11. jac1.0

jac1.0 Ospite

Eh, la casa diLetta...

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se l'importo supera le 1000 euro non si può pagare in banca ne in posta anche se inferiori a 1000 se ci sono compensazioni bisogna pagare con f.24 direttamente sul c.c. on line

13. jac1.0

jac1.0 Ospite

Chi non ha pc che fa?

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    chiedilo a chi ne sa di più

15. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    prende una corda, girando per le campagne un albero buono lo trova di sicuro.

16. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non è curioso di sapere come va a finire la faccenda.

17. Sterenz

Sterenz Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho effettuato il pagamento on-line del Mod.F24 di importo superiore a mille euro;
    ho ricevuto conferma e ricevuta on- line dalla mia banca. OK. Diciamo: tutto a posto!
    Mi piacerebbe però sapere da qualcuno dell'AdE, se per caso frequenta questo forum, o da qualcuno meglio informato, quale è la differenza tra l'addebito on-line e la presentazione del mod.F24 'cartaceo' allo sportello per l'addebito sul medesimo C/C.
    Un vecchio pensionato titolare di un C/C bancario o postale ma non provvisto di PC e home banking, deve necessariamente pagare il ..."pizzo" a un CAF o a un professionista per adempiere ai suoi doveri fiscali?

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nei due casi cambia l'importo del compenso che l'AdE deve corrispondere alla banca per il servizio di riscossione che effettua per suo conto. Compenso che viene trattenuto dalla banca all’atto del riversamento delle somme riscosse dal contribuente.

19. jac1.0

jac1.0 Ospite

Differenza per il contribuente? Per il contribuente è più svantaggioso il pagamento con l'home banking, perché meno pratico e rischioso per via dei possibili errori.

20. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Sterenz conferma del versamento lo scarichi subito, per la ricevuta del versamento, devi aspettare 4 giorni lavotativi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina