vito pese

Membro Attivo
Un appartamento acquistato già beneficiato del 110% dal venditore, se volessi rivenderlo, devo pagare il 26% di tasse sul plusvalore entro i 10 anni dall'acquisto o si applica la normale tassazione entro i 5 anni?

si applica la normale tassazione entro i 5 anni?
Su tua richiesta resa al notaio, in deroga alla disciplina di cui all'art. 67, comma 1, lett. b) del T.U. delle imposte sui redditi, di cui al D.P.R. n. 917/1986, e successive modificazioni, sulla plusvalenza realizzata si applica un'imposta, sostituiva dell'imposta sul reddito, del 26 per cento.
Salvo che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la cessione l'appartamento sia stato adibito a tua abitazione principale o dei tuoi familiari (in tal caso, la plusvalenza non è soggetta a imposta).

Su tua richiesta resa al notaio, in deroga alla disciplina di cui all'art. 67, comma 1, lett. b) del T.U. delle imposte sui redditi, di cui al D.P.R. n. 917/1986, e successive modificazioni, sulla plusvalenza realizzata si applica un'imposta, sostituiva dell'imposta sul reddito, del 26 per cento.
Salvo che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la cessione l'appartamento sia stato adibito a tua abitazione principale o dei tuoi familiari (in tal caso, la plusvalenza non è soggetta a imposta).
Grazie per la risposta. In verità volevo sapere se avendo acquistato un appartamento per il quale era stato il mio venditore a beneficiare del 110 ( e nell'atto di vendita era stato scritto che io restavo estraneo a tale procedura), fossi, io, sottratto al vincolo dei 10 anni, anziché 5, che riguarda i beneficiari del 110, con riferimento alle tasse sulle plusvalenze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro