U

User_29045

Ospite
Grazie per la precisazione che avevo chiesto.

In ogni caso il 10,60 per mille della rendita catastale rivalutata, è un boato (parlo dell'IMU), e non se ne rendono conto.
 
U

User_29045

Ospite
Sì. Per "rivalutata" intendevo appunto il moltiplicatore, economicamente assurdo in quanto col cavolo che la mia casa è aumentata di valore del 60%!!! Al contrario, i prezzi al metro quadro sono in discesa libera. E la colpa è proprio dell'IMU sulle seconde case.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro, faccio notare che la tanto decantata "riforma del catasto" si è risolta in una bolla di sapone, nel senso che ora a Roma un box in periferia magari ha la rendita catastale di 200 Euro, e un box a piazza di Spagna ce l'ha di 70 Euro.

La rivalutazione delle rendite tenendo conto dell'anzianità degli immobili si è risolta in un nulla di fatto.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
E ci sono anche insistenti - speriamo infondate - voci sul inserimento di IMU sulla prima casa e di una patrimoniale sugli immobili. E' una disperazione. Non è solo la burocrazia è anche come è congegnata la legge: perché il giudice che dispone lo sfratto non valuta lui stesso se esistono situazioni di fragilità, che comunque non dovrebbero ricadere sui privati? E come mai l'ufficiale giudiziario ha un potere discrezionale che manco un giudice? Non si potrebbe emessa sentenza e data di sfratto, potersi recare semplicemente dalle forze dell'ordine per lo sgombero della proprietà?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Parlate sempre di questa benedetta clausola risolutiva espressa ma nessuno ha postato mai la corretta formula, state sempre sul vago e sembra un segreto di stato.
Vorrei sentire l'esperienza di qualcuno che l'ha usata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Parlate sempre di questa benedetta clausola risolutiva espressa ma nessuno ha postato mai la corretta formula, state sempre sul vago e sembra un segreto di stato.
Vorrei sentire l'esperienza di qualcuno che l'ha usata.
Chiedi ad @uva .
Mi pare che funzioni con le locazioni non abitative. Non sono certo sia ammessa per quelle residenziali
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
clausola risolutiva espressa
Copio e incollo la clausola che inserisco nei contratti (quelli commerciali e anche quelli abitativi).
La parte evidenziata si riferisce alla clausola risolutiva espressa:

Il pagamento del canone e/o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non potrà essere
sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, qualunque ne sia il titolo. Il mancato
puntuale pagamento, per qualunque causa anche di una sola mensilità del canone nonché il
mancato puntuale pagamento degli oneri accessori e di quant'altro dovuto quando l'importo non
pagato superi quello di una mensilità del canone, costituirà immediatamente in mora il conduttore
al fine del decorso degli interessi di legge; nonché motivo di risoluzione del contratto.
Le parti convengono che l'inadempimento delle obbligazioni contenute nel presente contratto di
locazione, ed in particolare il mancato pagamento del canone e/o degli oneri accessori come
suddetto, comporta la risoluzione di diritto del contratto stesso secondo quanto previsto dagli artt.
n. 1454 e n. 1456 Cod. Civ.

Mi era stato fatto notare (se non ricordo male da @Nemesis ) che la clausola risolutiva espressa per essere efficace deve riferirsi ad una/alcune particolare/i obbligazione/i contrattuale/i. Non deve essere genericamente riferita a tutte le obbligazioni contenute nel contratto di locazione.

Oltre alla clausola risolutiva espressa (art. 1456 cod.civ.) mi pare opportuno fare riferimento anche alla diffida ad adempiere di cui all'art. 1454.

Vedo se trovo la discussione in cui si parlava di tutto ciò, e ve la linko.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto