wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno ricevo oggi dal condomino al piano terra sottostante il mio alloggio una contestazione scritta perché ho ancorato una tenda da sole a caduta di 3 metri al mio alloggio situato al primo e ultimo piano del nostro condominio non formalmente costituito e privo di amministratore e di regolamento condominiale perché ci sono 4 alloggi e siamo 4 proprietari.La mia tenda da sole è stata ancorata alla soletta del tetto che sporge e copre il mio balcone( non mi viene il termine specifico) ed ho presentato autorizzazione( CILA) in Comune per effettuare intervento. Le tende del condomino sono abusive e ancorate ai miei sottobalconi aggettanti e senza mia autorizzazione. Il condomino mi richiede di rimuovere la mia tenda da sole altrimenti adira' per vie legali e mi contesta che differisce dal colore delle sue tende installate nel 2010 senza nulla chiedere a nessuno di noi condomini. Ora vi chiedo a che titolo il condomino mi presenta queste istanze? Aiutatemi a capire.
 
Preciso che il condomino sottostante mi contesta di non aver preventivamente avvisato ne lui ne il condominio di voler ancorare la tenda da sole e che tale tenda differisce nel colore delle sue tende preesistenti. Ribadisco che il condomino a sua volta ancoro' le sue tende senza nulla chiedere a noi condomini, ne' colore ne' tipologia.
 
Non era necessario avvisare preventivamente il condominio .
Mentre, se ti contesta il colore diverso da quello delle tende già esistenti , forse non ha tutti i torti, per una questione di decoro condominiale.
Certo sarebbe stato meglio stabilire dal principio un colore adottabile da tutti , o comunque adesso scegliere lo stesso colore di quelle già presenti.

Se vorrà adire le vie legali, l'eventuale lesione del decoro condominiale è rimessa al giudice; onestamente non è possibile sapere quale potrebbe essere la decisione, poiché non esistono norme che specifichino cosa è concretamente il decoro condominiale.
Prima di eventuale sentenza non può obbligarti a toglierle.

Diciamo che anche ( o soprattutto) in un condominio di 4 proprietari, sarebbe buona norma prendere decisioni dopo essersi confrontati con gli altri, per evitare malintesi e dissapori.
 
Ho ancora questo dubbio:
per le eventuali tende future che vorro' installare alla mia proprieta' informero' il condominio della mia intenzione; ma se non otterrò il placet da ogni condomino come mi dovrò comportare? Rinunciare alle tende da sole o installarle e basta?
 
In mancanza di un regolamento che vieti le tende da sole, puoi metterle senza chiedere il permesso a nessuno.
Rischi comunque sempre che un condomino, se le tende non sono tutte uguali come colore e "forma" , si attivi per chiederne la rimozione per questioni di decoro.
Ma, come detto sopra, non è il condominio che valuta la eventuale lesione del decoro, ma un giudice.
Quindi, secondo me, sei tu che devi decidere se rischiare o no.
 
la tipologia e il colore delle tende dovrebbe essere deciso da tutti i condomini tramite un'assemblea. Non c'è nessuna legge che stabilisce che il primo condomino che installa tende da sole definisce il colore tende per tutti gli altri condomini. Andava deciso e discusso molto prima.
 
Non c'è nessuna legge che stabilisce che il primo condomino che installa tende da sole definisce il colore tende per tutti gli altri condomini.
Sono abbastanza d'accordo, infatti il rischio è di trovare un giudice che le faccia togliere a tutti, per poi decidere cosa è possibile mettere per decisione presa dell'assemblea.
Ma converrai che se ce ne sono già di un certo tipo o colore, prima di metterne di differenti sarebbe stato forse più semplice metterne di simili.

Ormai non puoi fare altro che aspettare e vedere se il condomino che ha protestato porta avanti la sua protesta .
In bocca al lupo
 
faccia pure. rischia anche di doverle togliere essendo ancorate ai sottobalconi dei miei balconi aggettanti. vedremo grazie
 
Nessuno è obbligato a cambiare le tende se non c'è nessun regolamento che stabilisce il colore (ed aggiungo la foggia), anche se un' assemblea o un giudice di pace decide il colore, lo dovranno fare quando sarà il momento di sostituirle, ossia dal momento in cui si decide il colore (e la foggia), chi le installerà dovrà adeguarsi, se invece l'assemblea non decide nulla, ognuno potrà fare a capocchiam.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top