Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
ho affittato due camere in un appartamento di mia proprietà in condivisione a una studentessa prossima alla laurea e a un'insegnante, entrambe con contratto transitorio.
A ottobre scadono due anni da quando le ragazze occupano le stanze ma loro intendono rimanere.
Che tipo di contratto posso stipulare, garantendomi la possibilità di vendere eventualmente l'appartamento in futuro ?
Grazie per le cortesi indicazioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che il contratto transitorio per lavoratori non si rinnova e termina alla scadenza, dovrai valutare se sussisteranno le esigenze transitorie delle attuali conduttrici.

studentessa prossima alla laurea
Se si iscriverà ad un corso post-laurea (master, dottorato, specializzazione) potrete stipulare un contratto per studenti.

un'insegnante
Potrete stipulare un contratto transitorio se esisterà e sarà documentata una motivazione dell'esigenza transitoria (della conduttrice o tua) tra quelle previste dall'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A ottobre scadono due anni da quando le ragazze occupano le stanze
La durata max del contratto transitorio è di 18 mesi.
Che tipologia di contratto avevi stipulato con l'insegnante?

Il contratto per studenti ha durata min 6 mesi, max 36 mesi.
Alla prima scadenza si rinnova automaticamente per lo stesso periodo, salvo disdetta del conduttore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno
ho affittato due camere in un appartamento di mia proprietà in condivisione a una studentessa prossima alla laurea e a un'insegnante, entrambe con contratto transitorio.
A ottobre scadono due anni da quando le ragazze occupano le stanze ma loro intendono rimanere.
Pare di capire che con loro hai stipulato un contratto transitorio di due anni, cioè un contratto non previsto dalle attuali normative. Se le esigenze di transitorietà sono continuate dopo i 18 mesi (anzi i due anni), significa che le conduttrici non avevano le idee ben chiare sulla durata della loro "transitorietà" poiché essa dipendeva da vari fattori non prevedibili inizialmente: dal rinnovo del contratto a termine (per l'insegnante) e dall'andamento e dal proseguimento o meno degli studi (per la studentessa).
E' una situazione molto frequente e le attuali forme contrattuali non la prendono affatto in considerazione.
Ti consiglio di stipulare per entrambe un contratto di locazione "normale" di 4+4 anni prevedendo nel contratto la possibilità per il conduttore di recedere per qualsiasi motivo con il preavviso di 3 mesi (o anche meno). Così potranno stare nei locali fino a quando avranno le idee chiare ed eventualmente darti disdetta senza patemi quando le loro esigenze verranno meno e tu non avrai seccature di adempimenti per almeno 4 anni oppure finché non se ne andranno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
stipulare per entrambe un contratto di locazione "normale" di 4+4 anni
Io avevo inteso che @Emi Monza non voglia impegnarsi per un periodo così lungo nel caso decida di vendere l'immobile:
garantendomi la possibilità di vendere eventualmente l'appartamento

Deve essere consapevole che se stipula un contratto libero 4 + 4 o un concordato 3 + 2 potrà disdirlo alla prima scadenza soltanto se ricorrerà uno dei motivi previsti tassativamente dall'art. 3, c. 1 l. 431/1998.
Vendere un appartamento locato, senza la possibilità di liberarlo velocemente, può essere difficile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto transitorio di due anni, cioè un contratto non previsto dalle attuali normative.
Un contratto per studenti universitari della durata di 12 mesi, con rinnovo automatico di altri 12, è regolare.
Nel primo post non è specificato se la scadenza di ottobre 2023 riguarda il primo o il secondo periodo contrattuale.
 

Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiarisco :
per l'insegnante è stato stipulato un"contratto di locazione libero ad uso abitativo transitorio" per 12 mesi e successivamente una proroga ( inviata all'agenzia delle entrate) di altri 12 mesi. Il carattere di transitorietà è dovuto al fatto che, non essendo di ruolo, ad ogni settembre non sa dove avrà la sede di insegnamento.
Per la studentessa il contratto transitorio è dovuto a motivi di studio : anche per lei è stata fatta la proroga allo scadere dei primi 12 mesi.
Come mi comporto se a ottobre le ragazze intendono
rimanere nell'appartamento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per l'insegnante è stato stipulato un"contratto di locazione libero ad uso abitativo transitorio" per 12 mesi e successivamente una proroga
Cosa intendi per "libero"?
Il contratto transitorio è concordato: il canone si calcola in base ai parametri previsti dall'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
Il canone è libero solo nei Comuni con numero di abitanti non superiore a 10.000.
Inoltre i contratti transitori terminano alla scadenza e non si rinnovano.
Se permane l'esigenza transitoria, se ne stipula uno nuovo con lo stesso conduttore.

Per la studentessa il contratto transitorio è dovuto a motivi di studio : anche per lei è stata fatta la proroga allo scadere dei primi 12 mesi.
Questo contratto per studenti è regolare: è stato giustamente rinnovato alla prima scadenza per lo stesso periodo (12 mesi).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come mi comporto se a ottobre le ragazze intendono
rimanere nell'appartamento?
Innanzitutto dovrai decidere per quale periodo intendi affittare ancora l'appartamento.
Se stipuli un contratto libero 4 + 4 o un concordato 3 + 2 sappi che lo potrai disdire alla prima scadenza solo a determinate condizioni, come ho scritto nel post n. #6:
Deve essere consapevole che se stipula un contratto libero 4 + 4 o un concordato 3 + 2 potrà disdirlo alla prima scadenza soltanto se ricorrerà uno dei motivi previsti tassativamente dall'art. 3, c. 1 l. 431/1998.
Vendere un appartamento locato, senza la possibilità di liberarlo velocemente, può essere difficile.

Se invece vuoi continuare a stipulare contratti transitori e/o per studenti, leggi attentamente l'Accordo Territoriale e verifica se sussistono le condizioni, come scritto nel post n. #2 (la studentessa si iscrive ad un corso post-laurea e l'insegnante ha un contratto di lavoro a tempo determinato).

Per usufruire delle agevolazioni fiscali i contratti concordati (3 + 2, transitorio, per studenti) devono essere asseverati da uno dei Sindacati firmatari dell'Accordo Territoriale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto