U

User_43482

Ospite
Buongiorno,
vorrei chiedervi un chiarimento. Ho un negozio il cui contratto di locazione arriva a scadenza (6+6) tra due mesi. il conduttore mi chiede di rinegoziare il contratto e fare quindi un nuovo contratto con affitto inferiore.
la mia domanda è questa:
il conduttore deve comunque dare disdetta/recesso ugualmente?
se non lo fa, posso incorrere in una eventuale richiesta di avviamento e dover pagare le 18 mesilità visto che la legge dice che l'avviamento non è dovuto solo nel caso di sfratto per morosita o recesso da parte del conduttore?
Come mi suggerite di comportarmi?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore deve comunque dare disdetta/recesso ugualmente?
No.
posso incorrere in una eventuale richiesta di avviamento
No. E se non stipulaste un nuovo contratto, l'attuale si rinnoverebbe tacitamente alle medesime condizioni.
E per impedire tale rinnovazione, il conduttore avrebbe dovuto comunicarti la disdetta, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 12 mesi prima della scadenza.
Potete, invece di stipulare un nuovo contratto, registrare un accordo di riduzione del canone (in esenzione di imposta di registro e di bollo), lasciando vigente l'attuale contratto. In questo caso, sarà ovviamente necessario anche comunicare la proroga del contratto, presentando il Mod. RLI, entro 30 giorni dalla decorrenza della proroga. Con il relativo versamento dell'imposta di registro.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in realtà era stato stipulato per due anni e quidi scade adesso al termine del contratto 6+6
Basta stipulare un altro accordo di riduzione del canone, risparmiando in ogni caso l'imposta di bollo che sarebbe dovuta su un nuovo contratto, e di doversi dotare dell'attestato di prestazione energetica, necessario per la "nuova locazione".
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto