Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma fai come ti pare, non perdere il tuo tempo con noi. Se sei convinto che il lavoro possa essere fatto dall'interno senza un castelletto esterno, fallo come dici tu. Se sei convinto che il tetto possa poggiare su muri "perimetrali" (così li hai chiamati tu) che vuoi innanzare e che poggianono e scaricano su un solaio intermedio, fallo. Ma si può sapere cosa cercavi in questo forum? Se sei così saccente perché fai domande? Così per passare il tempo anche tu? Ti rinnovo l'invito a rivolgere le tue domande ad un libero professionista della tua città.
 

filipp

Membro Junior
io non cerco nulla
ho risposto a un post al pari vostro
mi sono limitato a osservare che risposte precedenti
erano fumose e incongruenti con la problematica.
Domandona finale: se siete professionisti, ma ne avete mai fatta una di terrazza a tasca ?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
io non cerco nulla
ho risposto a un post al pari vostro
mi sono limitato a osservare che risposte precedenti
erano fumose e incongruenti con la problematica.
Domandona finale: se siete professionisti, ma ne avete mai fatta una di terrazza a tasca ?
Hai poche idee e molto ben confuse.
Comunque per risponderti lo faccio con foto dei miei interventi chissà che tu non riesca a comprendere meglio.
Nella mia foto pubblico la demolizione di una falda di tetto (questa è in cemento armato come quella di molte vecchie case anni 70/80) e volevo farti notare quanta polvere e macerie può creare una demolizione del genere.
Siccome si trova al 2°piano della villetta e siccome al piano sotto ci abitano, capisci bene se non passassero dall'esterno i muratori e poi i carpentieri (con un ponteggio o un castello), tutta quella porcheria e quelle macerie dovrebbero per forza passare dall'interno e ti lascio immaginare in che stato tirerebbero la casa.
Siccome poi la scala di collegamento tra 1 e 2 piano è tutta in legno, ti lascio immaginare (anche se venisse coperta) in che stato la riduci.
Nella foto intitolata "Muro sul tetto" hai la visione ravvicinata della prima foto, riesci ben ad intuire cosa comporta demolire una falda di quel tipo.
Se noi sostituiamo la falda in cemento con una in legno devi comunque fare la stessa lavorazione che vedi qui e tagliare oltre ai listelli anche i puntoni (che qui mancavano visto che la funzione portante era assolta dal C.A). Inoltre poi come vedi anche qui oltre alle murature dovrai rifare intonaci, intorno alla tasca, mettere una nuova lattoneria intorno ad essa, mettere delle copertine sui muretti oltre a fare l'impermeabilizzazione sul pavimento per renderlo adatto a quell'uso.

Dovendo rispettare la normativa della sicurezza, e aggiungo io, lavorare creando il minimo impatto su chi vive all'interno della casa sei obbligato ad avere un ponteggio o un semplice castello sull'immobile.
 

Allegati

  • 1-Demolizione din parte di tetto 1936x2592.JPG
    1-Demolizione din parte di tetto 1936x2592.JPG
    105,4 KB · Visite: 31
  • 1-Muro sul tetto 1936x2592.JPG
    1-Muro sul tetto 1936x2592.JPG
    91,9 KB · Visite: 29

jeph

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, scusate se ripeto la stessadomanda ho la necessita di sapere alcune cose. Sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano di in condominio sopra perpendicolarmente ho una soffitta di mia proprietà. Già sono a conoscenza delle precedenti sentenze della cassazione. La mia domanda è questa vista la nuova legge condominiale del 16 luglio 2013 ho la necessita di raggiungere gli 800/1000 per fare questa benedetta terrazza a Tasca o posso realizzarla senza consenso condominiale? Sarebbe una terrazza di 15m2 su un tetto di quasi 250m2. Per favore rispondetemi non trovo nulla a riguardo dopo l'ìentrata in vigore della nuova normativa. Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per @jeph: la Cassazione con la sentenza n. 14107 del 03.08.2012 ha stabilito che il condomino può trasformare il sottotetto dell’edificio condominiale in “terrazza” senza dover ottenere necessariamente l’autorizzazione da parte degli altri condomini.
Il nuovo (2013) 1117 del c.c. al comma 2 parla di “sottotetti destinati, per le caratteristiche strutturali e funzionali, all’uso comune” il tuo è un sottotetto privato non è un sottotetto condominiale.
 

jeph

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi servono gli 800/1000 per lavori sulle parti comuni?[DOUBLEPOST=1392302374,1392302366][/DOUBLEPOST]quindi servono gli 800/1000 per lavori sulle parti comuni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto