Mario64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e chiedevo se possibile un aiuto a chi sicuramente è più ferrato di me in materia e quindi arrivo al dunque, mio padre è proprietario di un terreno ex agricolo che ora è diventato edificabile dove si possono costruire 2200 mc, ci ha contattato un costruttore che ci ha proposto in permuta 2 villette su 2 piani da circa 100 mq ognuna e 15000 € , adesso volevo sapere se per voi è una buona offerta oppure no. Il terreno si trova a Roma nella VI Circoscrizione. Grazie in anticipo
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di vendere c'e' una procedura per pagare solo il 4%.
Articoli 5 e 7 legge n°448 del 28 dicembre 2002.
Io l'ho fatta 4 anni fa pero' non ti so dire se l'hanno prorogata . In pratica viene depositata una perizia giurata in tribunale e tu paghi in 4 rate annuali il 4% del valore stimato anticipatamente allo Stato .
Dopodiche' quando vendi al valore della perizia stimata non paghi nessuna plusvalenza .
Se l'hanno prorogato questa legge ti conviene approffitarne assolutamente perche' cosi' al posto di pagare per minimo il 23 % ( ma visto il valore del terreno probabilmente pagheresti il 43 % ) . Inoltre il geometra da te incaricato ti esegue una perizia giurata e tu capisci se la proposta dell' impresario e' congrua .Il tuo geometra ti puo' successivamente seguire tutta la compravendita con l'impresario - seguire i lavori delle tue villette ecc.
Il valore stimato in perizia non conviene sottostimarla perche' se vendi ad un prezzo superiore ,sulla plusvalenza pagheresti la tassazione in pieno al posto che al 4% .
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
correggo Articoli 5 e 7 legge n°448 del 28 dicembre 2001.
Ho controllato gli F24 e mi sono reso conto di essermi dimenticato l'ultimo versamento che era da effettuare entro il 30.06.2017 .
Cosa devo fare ? A quale ufficio dell' Agenzia delle Entrate mi devo rivolgere ?

@Mario64 Per quanto riguarda la permuta che ti ha proposto l'impresario necessita capire se il terreno e' gia' inserito all' interno di una lottizzazione con le infrastrutture primarie gia' presenti a bordo lotto . Comunque per prima cosa informati sull'Articoli 5 e 7 legge n°448 del 28 dicembre 2001 e dopodiche' senza fretta fatti aiutare da un geometra esperto di tua fiducia che ti segue per tutta la compravendita .
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto