nagash

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere a voi esperti riguardo la situazione in cui mi trovo:
Anni fa´, ho ereditato un terreno di circa un ettaro, di cui sono comproprietario insieme ad altri parenti, nessuno si e´ mai interessato, me compreso per vari motivi.

Mi e´ arrivata una diffida per raccomandata a causa di stato di abbandono e incuriosito ho richiesto la visura al catasto e sono andato a localizarlo, ed ho visto che tutt´intorno e´ stato edificato.

Sinceramente a questo punto vorrei fare qualcosa, dal metterlo in vendita o darlo in gestione ad amici che sarebbero interessati a coltivarlo.

Il problema e´ che gli altri proprietari (di cui ho la lista) sono parenti che o non vogliono saperne nulla, o che non ho idea come contattare o che nessuno sa´ che fine abbiamo fatto.

Mi e´ stato detto di rivolgermi ad un avvocato, ma prima di metter mano al portafoglio per qualcosa che neanche so´ se puo´ valere la pena, volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio su come muovermi.

Grazie mille in anticipo.
 

nagash

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
-Ok, ora mi studio cos´e´ e come funziona. Devo riuscire a rintracciare in qualche modo gli altri eredi pero´ giusto?

-Ormai parecchi, era di mio nonno deceduto nel 2001.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anni fa´, ho ereditato un terreno di circa un ettaro, di cui sono comproprietario insieme ad altri parenti, nessuno si e´ mai interessato, me compreso per vari motivi.


-Ok, ora mi studio cos´e´ e come funziona. Devo riuscire a rintracciare in qualche modo gli altri eredi pero´ giusto?

-Ormai parecchi, era di mio nonno deceduto nel 2001.

Lascia stare la Divisione Giudiziale...t'imbarchi in una avventura senza fine.

Per l'usucapione hai il problema che devono decorrere 20 anni di possesso in cui ti sia comportato come unico proprietario...e per tua stessa ammissione pure tu ti sei disinteressato fino ad ora.

Premesso che non riesco a capire come ci si possa disinteressare di 10mila mq. di terreno...ora è bene che vai a verificare la Destinazione Urbanistica del lotto.
Se fosse area edificabile (come le limitrofe) il Comune sarebbe venuto a chiederti IMU.

Appurata la destinazione si potrà valutare il valore attuale e decidere se e come agire.
 

nagash

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E´ vero, ma mio nonno e´ morto che avevo 10 anni, il terreno in realta´ e ereditato da mia madre che non e´ piu´ capace di intendere e di volere, mi e´ sempre stato detto che era un pezzo di terra inutile e io vivo all´estero da anni, sono andato a vederlo per curiosita´ quando sono sceso in Italia e mi sono reso conto che invece potrebbe essere interessante farci qualcosa.
Come qualita´ classe ho "Semin Arbor", non penso sia edificabile anche se appunto tutto intorno all´area recintata lo e´.
A me basterebbe appunto riuscire a farci coltivare qualcosa o venderlo.
1/3 e´ nostro, 1/3 di una zia che neanche so´ se e´ viva (84 anni), il restante terzo di altri 3 parenti mai conosciuti. Purtroppo dalla parte di mia madre non ho mai avuto rapporti coi parenti.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me dovresti iniziare a cercare nomi cognomi, date di nascita luoghi di nascita e comuni di residenza di queste persone eredi e non rintracciabili, forse una agenzia investigativa potrebbe fare un buon lavoro, ed i soldi che costa non sono sprecati, senza prima rintracciare i coeredi, come puoi muovere i successivi passi? Compravendita delle rispettive quote, accettazione del diritto ad ereditare, o rinuncia ad ereditare........ queste persone le devi contattare! Qualsiasi cosa sarà il da farsi !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo un seminativo arborato, ci dovrebbe essere qualcuno che taglia la legna per potare. Pertanto ci potrebbe essere qualcuno che accampi diritti. Da quanto scrivi non sono mai state presentate dichiarazioni di successione, se no alla morte del nonno. Ti consiglio di andare a prendere possesso, qualcuno salterà fuori e cercherà di dimostrare l'usucapione. Un consiglio: non svegliare il can che dorme. Gioca d'astuzia e previeni eventuali pretendenti. Purtroppo ti si possono parare tante opzioni e sarebbe troppo lungo esaminarle tutte. Prova a farci avere qualche dato in più. Comunque, evita di fare molte domande esplicite in loco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto