danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo un seminativo arborato, ci dovrebbe essere qualcuno che taglia la legna per potare. Pertanto ci potrebbe essere qualcuno che accampi diritti. Da quanto scrivi non sono mai state presentate dichiarazioni di successione, se no alla morte del nonno. Ti consiglio di andare a prendere possesso, qualcuno salterà fuori e cercherà di dimostrare l'usucapione. Un consiglio: non svegliare il can che dorme. Gioca d'astuzia e previeni eventuali pretendenti. Purtroppo ti si possono parare tante opzioni e sarebbe troppo lungo esaminarle tutte. Prova a farci avere qualche dato in più. Comunque, evita di fare molte domande esplicite in loco.
Cosa significa andare a prendere possess
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cosa significa andare a prendere possesso in pratica?
Fai gli interventi e le lavorazioni di base che farebbe un proprietario. Potresti fare curare le piante, pulire il terreno dall'erba che dopo tanti anni dovrebbe avere sovrastato gli alberi e infine, male non faresti a limitare il perimetro della proprietà, apponendo dei pali adeguati sui vertici oltre ad alcuni intermedi sugli allineamenti. Se dopo aver fatto questi interventi certificati da ricevute, fatture o relazioni, datati, trascorso un anno puoi sentirti quasi tranquille, perché l'onere della prova del possesso ultraventennale ricade su chi rivendica.
 

nagash

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, che tipo di figura professionale si potrebbe occupare di una questione del genere? Avete qualcuno online da consigliarmi?
Grazie mille
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' passato un pò di tempo dall'ultimo intervento. Io credo che tu ti debba rivolgere ad un geometra/ingegnere/architetto iscritto all'albo professionale che sia pratico di problemi inerenti le successioni ereditarie e che sappia leggere il PRG della città dove si trova il terreno. Sono problematiche che vanno portate avanti parallelamente e separatamente tanto è vero che potrebbero essere affidate a professionisti diversi.
Credo che innanzitutto tu debba capire se, come hai scritto, quel terreno è diventato edificabile: probabilmente se lo fosse qualche impresa vi avrebbe contattato per rilevare la proprietà del terreno e costruire. In sostanza capire quale è il valore del terreno.
Nel frattempo occorre rintracciare tutti gli aventi il diritto di proprietà sul terreno, regolarizzare la situazione al Catasto ed alla Agenzia del Territorio per poter vendere.
Se nessuno ha denunciato la proprietà del terreno ci saranno da pagare delle sanzioni. Quindi preparati a tutto: dalle belle alle brutte notizie.
Una brutta notizia potrebbe essere quella che, essendo trascorsi più di 10 anni dalla morte del proprietario, i successori legittimi, se non hanno fatto nemmeno l'accettazione tacita della eredità del de cuius, hanno perso il diritto di accettare l'eredità.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo trascorsi più di 10 anni dalla morte del proprietario, i successori legittimi, se non hanno fatto nemmeno l'accettazione tacita della eredità del de cuius, hanno perso il diritto di accettare l'eredità.
Legalmente è così. Ma qualcosa mi sfugge: in passato la trascrizione della accettazione tacita non era di moda, e non veniva richiesta.
E non era infrequente che l'eredità di alcuni terreni non venisse dichiarata dal legittimi successori, a volte perchè non ne erano nemmeno a conoscenza.

Ora mi chiedo: se lo stato non rivendica il suo diritto a subentrare, cosa succede se un legittimo successore si sveglia dopo ad es. 15 anni?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fai gli interventi e le lavorazioni di base che farebbe un proprietario. Potresti fare curare le piante, pulire il terreno dall'erba che dopo tanti anni dovrebbe avere sovrastato gli alberi e infine, male non faresti a limitare il perimetro della proprietà, apponendo dei pali adeguati sui vertici oltre ad alcuni intermedi sugli allineamenti. Se dopo aver fatto questi interventi certificati da ricevute, fatture o relazioni, datati, trascorso un anno puoi sentirti quasi tranquille, perché l'onere della prova del possesso ultraventennale ricade su chi rivendica.
Scusate, che tipo di figura professionale si potrebbe occupare di una questione del genere? Avete qualcuno online da consigliarmi?
Grazie mille
I dovuti consigli ti sono stati dati: sta a te procedere senza indugio!
 

nagash

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una brutta notizia potrebbe essere quella che, essendo trascorsi più di 10 anni dalla morte del proprietario, i successori legittimi, se non hanno fatto nemmeno l'accettazione tacita della eredità del de cuius, hanno perso il diritto di accettare l'eredità.
E´ stato ereditato, in parte da mia madre, ancora viva ma ora incapace di intendere e di volere.

I dovuti consigli ti sono stati dati: sta a te procedere senza indugio!
Apprezzati! Chiedevo soltanto perche´ non ho modo di venire in Italia a breve
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto