masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Ho necessità di capire come funziona un testamento pubblico fatto da chi non ha nè figli nè moglie. Mio zio (che adesso però non è più capace di intendere e di volere) ha fatto testamento (quando ovviamente stava bene) dove si indica che la sua casa andrà a me (che sono il nipote). Il notaio ha detto che non ci saranno problemi proprio perchè lo zio non ha nessuno che potrebbe opporsi a tale decisione. Secondo voi è così? posso stare tranquillo? Grazie mille :???:
 
J

JERRY48

Ospite
sei nella successione legittima, stai seguendo il principio di gradualità. parentela in linea collaterale (zio-nipote).
affinchè un testamento sia valido è necessario che colui che redige il testamento (testatore), al momento della redazione, sia maggiorenne, non interdetto e sia comunque capace di intendere e di volere. il soggetto conserva questa possibilità che verrà meno nel caso in cui il giudice riconosca la sua incapacità di intendere e di volere.
saluti
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:occhi_al_cielo: quindi posso stare tranquillo no? Sono state osservate tutte le indicazioni che hai citato..ma non è che un altro nipote può opporsi o fare qualcosa per impedire che le cose vadano come vuole mio zio?:occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
stai tranquillo, la successione legittima interviene solo in mancanza di testamento.
tuo zio in vita poteva nominare chi voleva nel testamento. l'immobile andrà a te.
ti saluto
JERRY48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto