masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Diversi anni fa è stato fatto un testamento pubblico da uno zio. Alla morte di questi si procede alla successione. Lo zio (senza moglie nè figli) aveva disposto dei suoi beni come meglio credeva. In particolar modo ha deciso di lasciare due sue case ad una nipote e altri beni ad altri fratelli dello zio. Lo zio che non aveva nè figli nè moglie aveva deciso di aiutare in particolar modo una nipote che è andata a vivere con lui per tantissimo tempo. Soltanto negli ultimi anni per motivi lavorativi si sono dovuti separare ma la nipote si è sempre occupata di gestire e mantenere lo zio.
Adesso (dopo meno di un anno dalla morte) spuntano altri nipoti che hanno da ridire su quanto disposto dallo zio. Un testamento pubblico fatto da un notaio in presenza di due testimoni può essere "discusso" sulla sua validità?
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo Zio ha fatto benissimo a fare il Testamento Pubblico ( che giustamente gli sara' costato) .. proprio per evitare "discussioni".... probabilmente conosceva ... i nipoti che oggi vorrebbero "discutere". Bravo Lo zio che ha tutelato coloro che desiderava.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo Zio ha fatto benissimo a fare il Testamento Pubblico ( che giustamente gli sara' costato) .. proprio per evitare "discussioni"....
Lo stesso risultato, certamente più economico, lo avrebbe ottenuto con il testamento segreto, redatto dal testatore, datato e sottoscritto, inserito in una busta sigillata e consegnata ad un notaio alla presenza di due testimoni che firmeranno assieme al notaio ed al testatore la busta contenente il testamento menzionato.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco , sicuramente hai ragione dal punto di vista tecnico...ma se lo zio magari anziano oppure aveva studiato poco, forse non bravo a scrivere nel dettaglio.. citare tutto spiegare bene le sue volonta'..ha fatto bene come ha fatto ed il nostro interlocutore dormira' piu' tranquillo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto