oletto

Nuovo Iscritto
Sono proprietario dell' appartamento all' ultimo piano di una palazzina con 3 proprietari.
Poichè il tetto non mi convinceva ho fatto fare una perizia ad un ingegnere.
Il suo responso è stato di struttura non staticamente idonea a svolgere funzioni di copertura e non realizzata secondo i criteri di zona sismica.
Gli altri proprietari rifiutano di rifare tetto e cordolo antisismico, dicono che se è stato in piedi 50 anni perchè dovrebbe essere non idoneo. In realtà le travi reggono perchè malamente puntellate sul mio solaio
Se con la perizia mi rivolgessi al comune o ai Vigili del Fuoco otterrei qualcosa o addirittura rischierei l'abitabilità del mio appartamento mentre per gli altri non cambierebbe nulla?
Cosa mi consigliereste di fare?
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Gentile oletto,
l'Ingegnere da te incaricato non ha evidentemente riscontrato elementi tali da far supporre il pericolo di crollo imminente, poichè in quel caso sarebbe stato lui per primo a doversi rivolgere alla preposta Autorità (VVFF), anche in assenza di tuo consenso o autorizzazione. Detto questo, l'intervento d'Autorità nel vostro caso non sortirebbe il carattere di immediatezza da te richiesto ed auspicato, ma solo una intimazione a mettere in sicurezza la struttura entro e non oltre una certa scadenza.
Io al tuo posto farei così:
-notifica scritta ai condomini sullo stato di fatto e successiva convocazione degli stessi in sede diversa da quella dell'assemblea condominiale (magari nello Studio del tuo Ingegnere), dove ciascuno di loro dovrà esprimersi sull'argomento.
Nello specifico dovrà dire (scrivere di proprio pugno) se:
-pur conoscendo le situazioni di rischio e pericolo esistenti per le persone e cose dovute al'attuale stato di fatto, per quanto riguarda la mia personale responsabilità in merito, ho intenzione di voler risolvere il problema? SI/NO Conscio delle responsabilità civili e penali della mia decisione, confermo la mia volontà precedentemente espressa SI/NO

Forse in questo modo li convinci che la questione è seria. Se non dovessi riuscire così, rivolgiti ad un legale contro i condomini che ti sottopongono intenzionalmente e volontariamente a rischio di incolumità personale, e qui la questione si mette male per loro.
Su certe cose non si scherza.

Saluti,
Il medico della casa
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condivido quanto scrive il medico della casa. Ma a me sorge un dubbio... non è che con l'occasione del rifacimento del tetto vuoi rendere "usufruibile" il sottotetto?
(pensare malle è peccato...ma spesso si indovina)
 

oletto

Nuovo Iscritto
Ringrazio il medico della casa per il suggerimento.
Aggiungo che poichè l'impianto antenna è da rifare al momento potrei bloccare l'accesso dei tecnici al tetto valendomi della consulenza suddetta. Se gli altri vorranno accedere al tetto dovranno farsi carico della loro quota di spese per la messa in sicurezza. Nego momentaneamente un loro diritto esigendo la messa in sicurezza ( il tetto adesso non ha ovviamente nessuna linea vita e l'antenna è montata sul bordo del tetto) .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto