salve a tutti e grazie per avermi accettato nel vostro forum, vorrei elencarvi una serie di cose che se potreste aiutarmi mi farebbe molto piacere, vi spiego subito, sono proprietario di un appartamento di 50mq posto all ultimo piano in un condominio privato senza amministratore, 30gg fà mentre ero a casa con la mia famiglia è crollato il solaio adiacente alla camera da letto, noi all inizio credevamo che si trattasse di intonaco del soffitto oppure qualche perdita d’acqua ma di acqua non se ne vedeva nemmeno l’ombra,era il solaio e ho chiamato subito i vigili del fuoco,che a sua volta loro hanno notificato la protezione civile e la polizia municipale per i sopralluoghi ed e stato messo inagibile tutto lo stabile e diffidati i proprietari di tutte le case, poiché lo stabile si presenta In uno stato pessimo partendo dai cornicioni,facciate e balconi, anche la scala d’accesso è stata sottoposta a inagibilità, e un locale ad uso cantina posto nel seminterrato dello stabile anche li è stato trovato un parziale crollo,e tutti noi proprietari siamo in condizione di mettere in sicurezza lo stabile AD HORAS ed eliminare il pericolo, ma da qui e cominciato il calvario di mettere tutti d’accordo perché siamo più di 6 proprietari diversi tra cui qualcuno con più di due proprietà, abbiamo convocato ognuno di noi un suo tecnico di competenza, firmato tutti per un tecnico partita una gara d’appalto, è stata scelta l’impresa edile, dopo aver effettuato un computo metrico delle cose da fare, dopo aver firmato tutto e dato inizio alla messa in sicurezza si è cominciato a puntellare la scala d’accesso e continuare a puntellare dall seminterrato posto sotto la mia porzione dello stabile e man mano a salire con le puntellature fino ad arrivare al mio solaio perché per come dicono tecnicamente è necessario rinforzare sotto per andare a toccare il mio solaio,e va bene fin qui ci siamo, ma cosa succede? Il proprietario della casa posta sotto di me tra cui anche proprietario del negozio e seminterrato sempre sottostante, manda la revoca al tecnico che noi tutti abbiamo firmato e imposta che vuole mettere un suo tecnico di Fiducia, ( dopo che sono già stati messi i puntelli è rinforzato tutte le sue proprietà) e nonostante io abbia il tetto scoperto e con queste piogge che mi stanno allagando casa immedesimatevi nei miei panni in che condizioni sono e se è normale tutto questo che un proprietario si contraria così nonostante c’è il rischio che il crollo continui, ora vi chiedo in che modo posso agire, e senza amministratore e millesimali c’è una legge per le spartizione di spese? Perché vi dico la mia se Continua così io purtroppo sono costretto a farmi chiudere il tetto anche se è una parte comune non tocca solo a me, ma se continua così la casa si distruggerà, a costo di ripararlo con o senza permessi del genio civile ecced. sono disposto a rischiare penalmente ma non so più che fare, vi ringrazio tutti di vero cuore in anticipo per la risposta, e scusate se sono poco chiaro in alcuni aspetti ma è talmente lunga questa storia che potrei fare un romanzo, e siamo ad un mese esatto da quando è cominciata, NON BASTAVA IL COVID