Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti!

Casa mia e' composta di un appartamento A/3 (al primo piano) con all'interno dello stesso sub, un deposito posto al piano terreno della casa.

Ho sanato delle piccole difformita' che erano presenti nell'appartamento (esempio: misure di stanze leggermente differenti) e ora che devo riaccatastare la piantina mi viene detto che bisogna separare il deposito dal subalterno dell'appartamento e crearne uno C/2, come richiesto dal protocollo 747967_2020.

Mi dice il geometra di paese che poi basta fare un documento creando un vincolo di pertinenzialita' tra il c/2 e l'a/3 pero' e' stato molto vago sulla procedura e costi annessi.

Qualcuno puo' darmi delle delucidazioni in merito?

Grazie mille!
 

griz

Membro Storico
Professionista
le recenti direttive del catasto impongono che i vani accessori con accesso indipendente devono venire censiti indipendentemente dall'unità immobiliare, cosa che prima valeva solo per i C/6 (box auto), non capisco l'utilità del vincolo, non mi pare che stabilire un vincolo pertinenziale possa cambiare qualcosa: il C/2 potrebbe essere comunque una pertinenza dal punto di vista delle imposte
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie @griz.

Il motivo per il quale voglio essere certo che sia pertinenziale è per l'accesso al Superbonus.

Se appare come indipendente sforo il massimo di unità immobiliari su cui sfruttare la detrazione.

Hai idee di come fare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di valutare la situazione, il mese scorso ho presentato una pratica di variazione di un immobile che comprende una tettoia e una zona ripostiglio, sempre censito come unica UIU, ho presentato la variazione sempre come unica UIU relazionando che l'accesso a questi accessori non è indipendente e me l'hanno accettata, io proverei
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
La nostra cantina ha accesso da strata autonoma - ma a me sta bene pagare le tasse come C2 indipendente - solamente che voglio fare in modo che sia ufficialmente riconosciuto come pertinenza.

Ho chiamato oggi in catasto e parlato con il direttore che mi ha detto che loro non hanno nessun modulo o modo di segnare se una cantina e' una pertinenza o meno... dunque penso non ci sia via di scampo.

Faccio un altro post allora per capire come risolvere il problema che mi si viene ora a creare

grazie lo stesso Griz
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto