Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, ho ereditato una casa di mio padre nel 2001 (con la sua morte 1/3 a mia mamma, 1/3 a me, 1/3 a mio fratello). Nel 2002 mia mamma ci ha fatto donazione sua parte e quindi siamo diventati io e mio fratello comproprietari al 50% dell'immobile. Ora stiamo vendendo questo immobile, il notaio ci dice che dobbiamo effettuare trascrizione tacita eredità. E' corretto e obbligatorio, anche se sono passati più di 20 anni? A quanto ammonta il costa indicativamente? grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio ci dice che dobbiamo effettuare trascrizione tacita eredità.
Si, deve essere effettuata la trascrizione dell’avvenuta accettazione tacita.
Dopo i venti anni si potrebbe evitare, ma difficilmente il notaio dell’acquirente gli consiglierà di soprassedere.
Il costo è di 400/600 euro per ciascuno .
 

Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, deve essere effettuata la trascrizione dell’avvenuta accettazione tacita.
Dopo i venti anni si potrebbe evitare, ma difficilmente il notaio dell’acquirente gli consiglierà di soprassedere.
Il costo è di 400/600 euro per ciascuno .
ok grazie una bella sola, mi ha chiesto 600 euro (non ho capito se in totale o da dividere). mi pare di capire però che per legge non sia obbligatorio, provo ad insistere con il notaio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per legge non sia obbligatorio
Il notaio è tenuto a curare la trascrizione dell'intervenuta accettazione di eredità in ottemperanza al disposto dell’art. 2648 c.c.
ll notaio può omettere la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità qualora consti la espressa dispensa delle parti; in presenza di detta dispensa, la circostanza che nei passaggi pregressi vi siano acquisti mortis causa non trascritti, e che tale difetto è inoltre conosciuto dalle parti (e in particolare dalla parte cessionaria), dovrà risultare dall’atto e dalla nota di trascrizione del medesimo.
Nel caso di contemporanea stipula di atto di acquisto e di mutuo ipotecario, anche l'istituto erogante il mutuo richiede la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità, dato che in mancanza l'ipoteca sarebbe inefficace.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto