highscreen

Nuovo Iscritto
Ho aquistato la prima casa in regime in comunione di beni com mia moglie, usufruendo delle agevolazioni di legge per l' aquisto della prima casa nel febbraio del 2006. Ne ho trasferito la residenza nel 2007 ,
Ora posso trasferire solo la mia residenza in altro luogo ( mia moglie con i mie figli rimarrebbero ) , senza andare incontro a sanzioni o devo aspettare un periodo stabilito?
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda i benefici prima casa ottenuti in acquisto, puoi stare tranquillo se non vendi entro 5 anni dall'acquisto.

PS: per cortesia cerca di evitare il cross posting (inserire lil solito messaggio in più aree) poichè è vietato dal regolamento del forum.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A mio parere:
Premesso
1-che con la sentenza n. 9776 del 24 aprile 2009 , la Cassazione ha riaffermato il principio in base al quale il termine per il recupero delle imposte a causa di decadenza dei benefici fiscali per l'acquisto della "prima casa" è quello triennale stabilito dall'articolo 76 del Dpr 131/1986, sebbene tale previsione non sia stata espressamente contemplata dalla norma.
Il termine inizia a decorrere dal giorno della registrazione del contratto d'acquisto.
2-che stà prendendo piede una certa giurisprudenza che tende a disconoscere i benefici se attuati con finalità elusiva, cosa che si potrebe ravvisare nel caso in specie (esempio : a dicembre sposto la residenza da Roma a Brescia dove ho comperato la prima casa e dopo tre mesi riporto la residenza da Brescia a Roma)
Cio' premesso, per l'uno e l'altro motivo cautelativamente ritengo sia opportuno attendere il decorso del triennio di cui al punto 1
 

highscreen

Nuovo Iscritto
....." Il termine inizia a decorrere dal giorno della registrazione del contratto d'acquisto " ....
..non dal momento del trasferimanto della residenza nella casa .
Perche' io ho rogitato nel marzo del 2006 e ne ho trasferito la residenza nel giugno del 2007, qundi sarebbe opportuno aspettare , giugno 2010.
Grazie molte ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto