U

User_29045

Ospite
Per curiosità, questo box pertinenza dell'alloggio A, potrebbe essere venduto al proprietario dell'alloggio B (che avrebbe le caratteristiche di pertinenzialità simili ad A)?

In sostanza , un box dichiarato a rogito pertinenziale, eventualmente realizzato sulla base delle leggi speciali sulla realizzazione di box, potrebbe essere trasferito a terzi sempre in zona?

La scelta di rendere un box pertinenziale o meno a un appartamento non limita la facoltà di vendere, in futuro, il box separatamente dall’appartamento stesso. Questo vale sempre che il rapporto di pertinenzialità con un appartamento non derivi da una convenzione di cui sia parte il Comune; in questo caso deve essere svolta un’attenta analisi per individuare il regime giuridico di circolazione di questo tipo di boxes.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l rapporto di pertinenzialità con un appartamento non derivi da una convenzione di cui sia parte il Comune
Appunto: mi riferisco ai box realizzati sotto la convenzione (credo legge Tognoli).
Mi chiedevo se sono trasferibili ad un'altra u.i. che presenti le medesime caratteristiche di prossimità della u.i.originaria.
 
U

User_29045

Ospite
Appunto: mi riferisco ai box realizzati sotto la convenzione (credo legge Tognoli).
Mi chiedevo se sono trasferibili ad un'altra u.i. che presenti le medesime caratteristiche di prossimità della u.i.originaria.

Rientra in questa casistica un box che possiedo a Roma, in quanto titolare - assieme ai miei eredi, se si ricorderanno di esercitare il diritto di prelazione - di diritto di superficie fino al 9 Gennaio 2099.

Nel 2010 (anno del rogito notarile di acquisto) sembravano INVENDIBILI, in quanto andavano venduti assieme all'abitazione cui sono legati da vincolo pertinenziale.

Poi nel frattempo in meno di 9 anni la normativa è cambiata, e adesso c'è una pagina del sito del comune di Roma con tutta la modulistica per la cessione di questi box:

Roma Capitale | Sito Istituzionale | Box Auto Pertinenziali

Richiesta autorizzazione alla cessione del diritto di superficie articolo 6:


Richiesta autorizzazione alla cessione del diritto di superficie articolo 9 comma 4:


Richiesta autorizzazione TRASFERIMENTO PERTINENZA:


Richiesta autorizzazione TRASFERIMENTO PERTINENZA in caso di PROMESSA COMPRAVENDITA:


Allego i PDF, perché oggi sul sito del comune di Roma ci sono, ma domani chissà!
 

Allegati

  • 4_ModulorichiestaautorizztrasferimentopertinenzaPromessaCompravendita_04.pdf
    100,4 KB · Visite: 75
  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art6.pdf
    82,2 KB · Visite: 73
  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art9co4.pdf
    81,2 KB · Visite: 80
  • Modulo_richiesta_autorizz_trasferimento_pertinenza_04.pdf
    92,7 KB · Visite: 78
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
i box vincolati secondo la Tognoli non sono cedibili indipendentemente dall'unità abitativa alla quale sono legati

Come già precisato nel mio precedente intervento, la cosa va verificata, perché in tal senso, la discrezionalità dei comuni è totale.

Ad esempio, nel comune di Roma, i box venduti con diritto di superficie nel 2010 ai sensi della Legge Tognoli, sono oggi commerciabili, mentre nel 2010 sembrava che non lo sarebbero mai stati.

Negli altri comuni d'Italia, occorre verificare sui rispettivi siti internet ufficiali, o chiedendo all'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
 

RaffaellaG

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
attualmente sono proprietario di una abitazione e di un box auto. Il box è distaccato dall'abitazione, ed è stato acquistato successivamente all'abitazione. Al rogito del box è stato stabilito che fosse pertinenza dell'abitazione (in quanto distante meno di 500 m in linea d'aria).
Ora sto per comprare una nuova abitazione accanto alla vecchia, nella quale trasferirò la residenza e quindi comincerò a pagare l'IMU sull'abitazione vecchia, ma vorrei non pagarlo sul box! Come posso spostare il box auto da pertinenza della vecchia abitazione a pertinenza della nuova abitazione?
Grazie
Spero che tu abbia risolto positivamente. Dato che devo affrontare la stessa situazione ti chiedo se puoi dirmi brevemente che passi burocratici PRATICAMENTE hai fatto. Grazie e buona giornata
 

sval

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
attualmente sono proprietario di una abitazione e di un box auto. Il box è distaccato dall'abitazione, ed è stato acquistato successivamente all'abitazione. Al rogito del box è stato stabilito che fosse pertinenza dell'abitazione (in quanto distante meno di 500 m in linea d'aria).
Ora sto per comprare una nuova abitazione accanto alla vecchia, nella quale trasferirò la residenza e quindi comincerò a pagare l'IMU sull'abitazione vecchia, ma vorrei non pagarlo sul box! Come posso spostare il box auto da pertinenza della vecchia abitazione a pertinenza della nuova abitazione?
Grazie
Buongiorno, mi trovo nella medesima sua situazione. Come aveva poi risolto? Ci sono dichiarazioni da fare e a chi? Non riesco ad avere risposte chiare da nessuno. Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto