Simo79

Nuovo Iscritto
Salve,

sono proprietario di un appartamento comprato nel 2006 con agevolazione prima casa.( rogito tra privati quindi IVA sul valore catastale) Adesso ho comprato un appartamento più grande da un costruttore per andarci con mia moglie. Sposati da poco. Visto il periodo del mercato immobiliare non riesco a vendere l'appartamento e comincio a pensare che sia meglio tenerlo. Almeno per qualche anno.
Il problema è che non riesco ad utilizzare le agevolazioni prima casa per l'appartamento nuovo. Come posso fare?

Posso donare a mio padre l'appartamento per poi comprare l'altro? Riesco ad avere l'agevolazione prima casa?

Oppure posso pagare la differenza dal 4% al 10 % sul rogito stipulato nel 2006 come se non avessi utilizzato le agevolazioni?

Grazie.
 

Simo79

Nuovo Iscritto
Rettifico. l'appartamento l'ho comprato come seconda casa perchè avavo ancora una percentuale di una casa con mio fratello. Sto guardando adesso il rogito.
Ho inviato un altro messaggio per spiegare bene tutto.

Scusate. ;)
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Io, invece sono esattamente nella situazione descritta nella prima mail. Ho acquistato prima casa nel 2006 da privato usando agevolazioni prima casa. Ho poi ereditato dai miei genitori 3 immobili che non riesco a vendere ma che sono sempre stati x me seconde case ed ora vorrei acquistare con mio marito una casa più grande. Posso godere delle agevolazioni prima casa sull'extra valore della nuova casa? Grazie a chi mi saprà aiutare. Ale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto