fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, e auguri per l'anno nuovo!

In una cantina, con i tubi di rame per gas come in foto, ho tolto dei chiodi, perché stavano annerendo la trave. Il tubo è rimasto immobile (altri chiodi messi nel muro lo reggono).

La domanda è: posso stare tranquillo, o il tubo in rame è flessibile, e col tempo può deformarsi e piegarsi verso il basso, avendo ora meno sostegno? Tra le due foto è passata un'ora.

Allegati

• IMG_20260109_220133447.jpg
    IMG_20260109_220133447.jpg
    226 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot_20260109-225716.png
    Screenshot_20260109-225716.png
    664 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_20260109_225858765.jpg
    IMG_20260109_225858765.jpg
    198,5 KB · Visualizzazioni: 6
ho tolto dei chiodi, perché stavano annerendo la trave
Che tipo di chiodi erano per annerire il legno?
Volgare "acciaio dolce" privo di trattamento antiossidante (zincatura o altro)?
Devi avere un ambiente molto umido.

Ogni materiale (incluso il Rame) ha una flessibilità proporzionale alla sezione del manufatto...ma direi che la stessa sia insignificante per il tubo comunemente usato per impianti a gas salvo la distanza fra i supporti sia misurabile in metri.

Per rispetto di chi aveva fatto il lavoro ...potresti sostituire i chiodi levati con viti autofilettanti zincate.
Meglio ancora sostituzione dei supporti a muro con viti e tasselli.

Che tipo di chiodi erano per annerire il legno?
Volgare "acciaio dolce" privo di trattamento antiossidante (zincatura o altro)?
Devi avere un ambiente molto umido.

Ogni materiale (incluso il Rame) ha una flessibilità proporzionale alla sezione del manufatto...ma direi che la stessa sia insignificante per il tubo comunemente usato per impianti a gas salvo la distanza fra i supporti sia misurabile in metri.

Per rispetto di chi aveva fatto il lavoro ...potresti sostituire i chiodi levati con viti autofilettanti zincate.
Meglio ancora sostituzione dei supporti a muro con viti e tasselli.
Si, sono chiodi vecchio stile che si arrugginiscono. Non tutte le travi hanno sviluppato quel nero, e molti dei chiodi sono nel muro, reggendo da sotto. Allora ieri stesso, ho poi sostituito quelli in foto con un chiodo nel muro, a circa 10 cm a sinistra, cosí sto sicuro. Era rimasto un metro e mezzo senza supporto, e non mi piaceva, anche se era rimasto quasi immobile (forse 2-3 mm piú giú).
La casa era rimasta disabitata in inverno per alcuni anni, e forse in quel frangente ha fatto così tanto umido, che c'è ancora in questa cantina, ma solo in parte, dove affiora letteralmente un masso del terreno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità