giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

nel 2015 ho acquistato un appartamento pagando (ovviamente) oltre al prezzo della casa le varie tasse, il notaio, la provvigione all'agenzia e in generale quello che serve. E fin qui tutto ok.
A breve la venderò e, nella fase di vendita, ho dovuto fare una nuova planimetria (al costo di 300 euro) perché quella depositata in catasto non era corretta (c'era una piccola difformità su un vano).

Ovviamente a me il discorso non è andato per niente giù perché, dall'acquisto, non ho mai fatto nessuna modifica e, avendo pagato dei professionisti (notaio e agenzia) mi aspettavo che al momento del mio acquisto fosse tutto ok.

Nel frattempo il notaio è purtroppo deceduto e l'agenzia che sta curando la vendita mi ha detto che, il fatto che quella difformità non fosse stata notata, dipendeva da una leggerezza dell'agenzia presso cui avevo comprato: qualche mese fa l'ho chiamata e, dopo aver cercato diverse scuse, mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato la metà dell'importo (150 euro).

Per non tirarla troppo per le lunghe ho accettato ma, ad oggi, ancora non mi è stato dato nulla.

Adesso vi chiedo, molto semplicemente: cosa posso fare?

Grazie in anticipo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Rassegnati; la planimetria dovevi controllarla tu, che a rogito hai anche sicuramente dichiarato e firmato che corrispondeva allo stato di fatto.
Il notaio non vede la casa, come potrebbe accorgersi della divergenza ?
E l'agenzia, se non è una cosa che salta agli occhi immediatamente, non ha responsabilità in merito a quei controlli ( anche se le agenzie serie lo fanno comunque).

Che difformità c'era ?
Hai verificato che invece le licenze edilizie siano precise ( visto che sono
più importanti) ?
 

giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provo a ricostruire la faccenda

- Nel 2010 sono stati fatti dei lavori del vano ascensore che hanno modificato leggermente (se ho capito bene si parla di un angolo) una stanza (che confina appunto con l'ascensore)
- Nel 2013 la casa è stata venduta ai signori che poi l'hanno venduta a me: la planimetria non andava già bene ma nessuno a quanto pare se n'è accorto
- Nel 2015 la casa è stata venduta a me: a quanto pare anche qui nessuno se n'è accorto e io non mi sono neanche posto il problema, il motivo è che quando l'ho comprata mi hanno detto che la planimetria era conforme e da quando ci sono io non è stato cambiato nulla

Ad ogni modo mi rassegno.

Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 2010 sono stati fatti dei lavori del vano ascensore che hanno modificato leggermente (se ho capito bene si parla di un angolo) una stanza
Non è chiaro perche fosse necessario fare la modifica, dato che le piccole difformità che non incidono sulla rendita catastale non contano.
Piuttosto, come già scritto, controlla , o meglio fai controllare da un tecnico, che la parte Comunale sia a posto ( cioè che non ci siano situazioni abusive, compresa quella di cui parli).
 

giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto il resto è stato già controllato dall'agenzia che si occupa della vendita, che è molto precisa, ed è ok.

Per quanto riguarda la modifica, anche se piccola, è stata notata dal geometra che ha fatto il sopralluogo e l'agenzia mi ha detto che la planimetria doveva essere aggiornata. Tutto qui.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto il resto è stato già controllato dall'agenzia che si occupa della vendita, che è molto precisa, ed è ok.

Per quanto riguarda la modifica, anche se piccola, è stata notata dal geometra che ha fatto il sopralluogo e l'agenzia mi ha detto che la planimetria doveva essere aggiornata. Tutto qui.
L'agenzia avrà fatto controllare da un tecnico; bada che il fatto che questi controlli siano stati davvero eseguiti a cura dell'agenzia sia riportato per iscritto.
Per la modifica non possiamo rispondere, visto che non abbiamo visto casa e planimetria vecchia.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Fermo restando quanto già detto nei precedenti post
Onde evitare problematiche come queste, in sede di rogito il venditore dichiara la conformità tra stato di fatto e planimetria catastale.
Dichiarazione che esclude notaio e agente immobiliare da eventuali responsabilità.

Alla luce dei fatti descritti è palese che il venditore non ha dichiarato il vero, ne consegue che è attribuibile sopratutto a lui tale responsabilità.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
no .......con chi ha venduto a te
se poi il "pacco" lo hanno subito anche loro, che si rivalessero a loro volta sui responsabili.

oppure, dato che la difformità è cosi irrilevante da non aver destato sospetti in due precedenti alienazioni, hai pagato l'aggiornamento e finisce cosi !
 

giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco, quindi la cosa migliore è fare di necessità virtù (che è un modo carino per dire che mi devo rassegnare :)).

Grazie a tutti per i riscontri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto