peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
6+6 è solo per la locazione commerciale.
Se proprio non vuoi cambiare la categoria e vuoi fare un contratto di locazione di tipo abitativo, verifica molto bene che il Comune ammetta residenza/domicilio nel tuo immobile A10.
Anche l'Agenzia del Territorio può richiedere la variazione di categoria accertando l'anomalia, ma in questo caso visto che starai pagando più imposte del dovuto non dovrebbe accadere. Il condizionale è comunque d'obbligo. Nella giungla della pubblica amministrazione italiana ogni ufficio può procedere in modo differente.
Saluti. Cercati un bravo geometra, a Novara ci sono sicuramente.
 

Maccimo

Nuovo Iscritto
Residenza in ufficio A/10

Se qualcuno ha qualche notizia utile per il mio caso(anzi per il caso di DECINE di famiglie come me)...ringrazio prima del tempo!
Io abito nel comune di Modugno.
Nel 2006 ho acquistato una casa...un ufficio A/10.
La vecchia proprietaria aveva la residenza!
Il comune di Modugno non si è mai opposto a questa 'pratica' dando al via di acquisto di 'case' a buon prezzo (diciamo)ma con IVA al 15%(io da ignorante ho preso questa 'casa').
Ora mi ritrovo ad AVERE LA RESIDENZA IN UFFICIO ACCATASTATO A/10 ..utenze gas ,elettricità come casa principale (perchè per me questa è la unica e sola casa)......quindi io insieme ad altre decine di famiglie,siamo abusivi!
C'è chi ha anche affittato gli uffici ad uso abitazione senza chiedere il permesso a nessuno!!!
Il comune lo sa e pretende(giustamente) da noi il pagamento dell ICI non come se fosse abitazione principale ma come se fosse ufficio!
Quindi quando Berlusconi abolì ICI,siccome io ci abito nell ufficio ed è la mia sola ed unica casa,ho incominciato a non pagare più.
Ma pochissimo tempo fà,viene una raccomandata che mi comunica di pagare ICI del 2008.....poi scopriranno che devo pagare anche ICI 2009,2010,2011 ecc ecc
E' vero che non dovevo essere ignorante ad acquistare questa'casa'...ma è anche vero che il comune doveva bloccare tutti gli 'abusivi' cosi da poter far spargere la voce e cosi nessuno acquistava questi uffici!
Ora si potrebbe chiedere il cambio di destinazione uso....ma:
1)Tutti i geometri a Modugno dicono che è impossibile!
2)Se fosse possibile,dicono che dovrei pagare una somma di 15000 euro(quindicimila euro)....posso pagare ma mi tocca rapinare una banca.....
Perchè chiedere un 'condono' o chiedere la possibilità di abitare su di un ufficio se ho già la residenza?
Possibile che non c'è una legge che mi tuteli in questo caso assurdo?
Oppure mi aiutate a capire chi devo uccidere?????(ecco come nascono i pazzi)
Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto