davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma la tua risposta resta sbagliata.

Forse ho interpretato male la norma?

Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi,
Per me significa che ENTRAMBI i coniugi hanno residenza in uno stesso immobile, e dimora abituale pure in uno stesso immobile, però diverso dal primo.

Per @Nemesis e @uva significa che CIASCUNO dei due coniugi ha residenza e dimora abituale in uno stesso immobile, ma l'immobile è diverso tra marito e moglie.

Il caso di @ginore, per come l'ha descritto, è il secondo. Per questo motivo, per come la interpreto io, la norma non si applica, mentre per @Nemesis e @uva sì.

Diciamo pure che il dettato della norma non è molto chiaro.
L'interpretazione che do io si basa su come è scritto il paragrafo, e sul fatto che il secondo caso non dovrebbe mai capitare, perché i coniugi sono tenuti alla coabitazione, per cui non avrebbe senso normarlo.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
residenza in uno stesso immobile, e dimora abituale pure in uno stesso immobile, però diverso dal primo.
Mi pare chiaro che nel caso in questione il marito ha dimora abituale e residenza anagrafica a Mantova e la moglie ha dimora abituale e residenza anagrafica a Massa.
Devono scegliere se l'abitazione principale del loro nucleo familiare (solo una casa può essere considerata tale e di conseguenza può godere dell'esenzione IMU) è quella di Mantova oppure quella di Massa.


@ginore aveva già esposto il problema in altri thread:


https://www.propit.it/threads/IMU-u...residenti-in-comuni-di-regioni-diverse.41589/

in anni precedenti all'attuale DL 146/2021.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare chiaro che nel caso in questione il marito ha dimora abituale e residenza anagrafica a Mantova e la moglie ha dimora abituale e residenza anagrafica a Massa

Il dubbio non è come sia il il caso in questione, che mi pare abbastaza chiaro.

Il dubbio è se il caso è quwello individuato dalla norma.

A mio avviso no, perché la norma, per come è scritta e per il concetto stesso di nucleo familiare, si applica nel primo caso da me citato (entrambi dimorano p. es. a Massa, e hanno residenza a Mantova). In questo caso ha senso che scelgano uno dei due.

Ma se non hanno insieme né residenza né dimora... teoricamente non avrebbe nemmeno senso parlare di nucleo familiare. Vivono separati, sia anagraficamente che di fatto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
teoricamente non avrebbe nemmeno senso parlare di nucleo familiare.
Mi chiedo anche cosa risulterebbe dal tuo stato di famiglia
Forse confondi la famiglia anagrafica (che risulta dallo stato di famiglia) col nucleo familiare.

Fa parte del nucleo familiare
il coniuge non legalmente separato, anche se non risulta nello stato di famiglia perché, ad esempio, ha una diversa residenza (art. 3 c. 2 DPCM 159/2013)

 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma tu pensi davvero che gli ottusi burocrati dell'Agenzia delle Entrate o del Comune riescano a fare queste sottili distinzioni, ammesso che si siano letti la legge? Loro ti mandano sanzioni e more, poi te la devi vedere tu...
Non capisco perché dovrebbero mandare sanzioni. Se ciascuno paga oper l'immobile di cui è proprietario ma dove non è residente, fa esattamente quello che fanno tutti. Tra l'altro, come dico io si paga di più.

Forse confondi la famiglia anagrafica (che risulta dallo stato di famiglia) col nucleo familiare.
Utile precisazione sulla definizione di nucleo familiare, grazie.

Comunque io ho argomentato la mia posizione, non altrettanto hanno fatto gli altri, che si sono limitati a dirmi che sbaglio senza formire argomentazioni.

Della serie:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ciascuno paga oper l'immobile di cui è proprietario ma dove non è residente, fa esattamente quello che fanno tutti
Ma la norma in discussione prevede altro: che le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto