Raffaele Orlando

Nuovo Iscritto
Sono un ingegnere libero professionista, con studio e una partita aperta. Vorrei occuparmi anche di copravendite immobiliari. Come posso fare? So che non posso iscrivermi all'Albo degli Agenti Immobiliari in quanto incompatibile con l'iscrizione all'Ordine degli Ingegneri.
E' possibile creare una società con un agente immobiliare e farne parte, avendo così separato le due entrate (come ingegnere fatturo con la mia partita IVA e come socio utilizzo la partita IVA della società formata) ?
Attendo qualche consiglio utile.

Grazie
 
Puoi seguire varie strade: Costituire una società d'ingegneria anche sotto forma di cooperativa ( sufficienti tre persone di cui uno amm unico), puoi iscrivere la società alla cassa e tu puoi cancellarti o rimanere iscritti entrambi. A società costituita puoi fare anche costruzioni, ristrutturazioni, acquisti e vendite imm ECC ECC dipende dall'oggetto sociale (quanto più largo è più si ci sta comodi). Fiscalmente hai dei vantaggi perchè vai tassato a Bilancio e non é poco! Puoi anche rilevare delle quote di un'agenzia immobiliare, e non vedo perchè l'Albo dovesse impedirtelo. Fatturare una vendita immobiliare con la tua partita IVA non è possibile poichè non è una prestazione professionale prevista dall'Albo. Spero che ti abbia aiutato almeno un pò.
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top