ralf

Nuovo Iscritto
Salve.un mio conoscente ha un grave problema,ha in corso un finanziamento con una nota società finanziaria,ha sempre pagato regolarmente la rata di circa 400 euro mensili,purtroppo però non ha potuto pagare le ultime due rate causa problemi di lavoro.la finanziaria ha detto che se non provvederà in tempi brevi a regolarizzare i conti sarà iscritto alla crif.cosa comporta in termini legali? grazie
 

studiosinico

Nuovo Iscritto
Crif è una centrale rischi privata, comunemente conosciuta anche come credit bureau o, impropriamente, come liste di cattivi pagatori, e che sarebbe più preciso definire SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie).

In breve, un Sistema di Informazioni Creditizie positivo e negativo che raccoglie informazioni su finanziamenti erogati o semplicemente richiesti. I dati sono trasmessi a CRIF da banche e società finanziarie, che ne garantiscono la correttezza e la completezza. Di norma le richieste di finanziamento vengono inserite dagli istituti creditizi giornalmente mentre i finanziamenti erogati vengono inseriti e aggiornati su base mensile. Essere iscritti nella lista dei cattivi pagatori comporta la preclusione da parte di banche e finanziarie nell'erogare mutui o prestiti.
 
A

AlbertoF

Ospite
mi permetto di aggiungere a quanto già detto da Studiosinico che la persona segnalata come "cattivo pagatore" è interdetta alla apertura di qualsiasi rapporto bancario, anche l'apertura di un c/c a credito.
Riassumendo, niente
prestiti personali
fido in c/c
carta di credito
piccoli prestiti
mutui
Ciao
Alberto
 

chantal

Nuovo Iscritto
questa crif è tutto un mangia mangia...segnalano anche per stupidaggini il mio ragazzo ha sempre pagato puntualmente tutte le finanziarie...per una scopertura di 15 euro in banca..la banca stessa non ha pagato una rata e scattata la crif ....perchè non segnalano i veri mal pagatori !!!!
 

sagittar974

Nuovo Iscritto
E' vero purtroppo,c'è gente che ne approfitta e se ne frega di pagare le rate.
Mentre noi ci facciamo in quattro per poter camminare a testa alta!!
 

Jack

Nuovo Iscritto
Tutti a condannare il malcapitato che non riesce a pagare,ma le banche ? il loro comportamento.Bisognerebbe creare una specie di crif per segnalare le banche scorrette ( ho già segnalato di creare un data base che comunichi ciò che ho che ho consigliato, ma risposte mai) e i loro comportamenti.Ciao a tutti. Jack
 

pericle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere dagli esperti:
un direttore di banca, non avvalla un aumento di fido, ma contemporaneamente consiglia di usare la carta di credito della stessa banca. Gli viene fatto presente che l'utente avrebbe gradito più un fido visto che sul c/c il tasso debitore è l'8% mentre sulla carta era il 16%. Lo stesso pur sapendo che il bilancio annuale del c/c era in positivo, non ha passato alcuni RID (Carta di credito) senza avvisare. Ora mi trovo segnalato in CRIF e non posso ottenere neanche l'elemosina, in quanto viene rifiutata.
Ma è legale tutto questo???
 

ralf

Nuovo Iscritto
Non so se è legale, certamente questa storia della crif ha messo in difficoltà parecchie famiglie. Loro,intendo le banche, quando hanno piazzato roba Parmalat e altre sciocchezzuole del genere in tutti questi anni,notare che sapevano bene quel che facevano, a chi sono stati segnalati?:rabbia::rabbia:
 

chantal

Nuovo Iscritto
salve un informazione ha 1 mese circa che ho scritto una raccomandata con tutti i documenti alla crif per farmi cancellare ma ancora non ho ricevuto risposta nè la ricevuta di ritorno....cosa devo fare qualche sollecito via fax?dato che per tel non dicono nulla...grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto