1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Salve.un mio conoscente ha un grave problema,ha in corso un finanziamento con una nota società finanziaria,ha sempre pagato regolarmente la rata di circa 400 euro mensili,purtroppo però non ha potuto pagare le ultime due rate causa problemi di lavoro.la finanziaria ha detto che se non provvederà in tempi brevi a regolarizzare i conti sarà iscritto alla crif.cosa comporta in termini legali? grazie
     
  2. studiosinico

    studiosinico Nuovo Iscritto

    Crif è una centrale rischi privata, comunemente conosciuta anche come credit bureau o, impropriamente, come liste di cattivi pagatori, e che sarebbe più preciso definire SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie).

    In breve, un Sistema di Informazioni Creditizie positivo e negativo che raccoglie informazioni su finanziamenti erogati o semplicemente richiesti. I dati sono trasmessi a CRIF da banche e società finanziarie, che ne garantiscono la correttezza e la completezza. Di norma le richieste di finanziamento vengono inserite dagli istituti creditizi giornalmente mentre i finanziamenti erogati vengono inseriti e aggiornati su base mensile. Essere iscritti nella lista dei cattivi pagatori comporta la preclusione da parte di banche e finanziarie nell'erogare mutui o prestiti.
     
    A pietrosalvi piace questo elemento.
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    mi permetto di aggiungere a quanto già detto da Studiosinico che la persona segnalata come "cattivo pagatore" è interdetta alla apertura di qualsiasi rapporto bancario, anche l'apertura di un c/c a credito.
    Riassumendo, niente
    prestiti personali
    fido in c/c
    carta di credito
    piccoli prestiti
    mutui
    Ciao
    Alberto
     
    A pericle piace questo elemento.
  4. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    questa crif è proprio :triste: antipatica.grazie delle risposte
     
    A pietrosalvi piace questo elemento.
  5. chantal

    chantal Nuovo Iscritto

    questa crif è tutto un mangia mangia...segnalano anche per stupidaggini il mio ragazzo ha sempre pagato puntualmente tutte le finanziarie...per una scopertura di 15 euro in banca..la banca stessa non ha pagato una rata e scattata la crif ....perchè non segnalano i veri mal pagatori !!!!
     
  6. sagittar974

    sagittar974 Nuovo Iscritto

    E' vero purtroppo,c'è gente che ne approfitta e se ne frega di pagare le rate.
    Mentre noi ci facciamo in quattro per poter camminare a testa alta!!
     
  7. Jack

    Jack Nuovo Iscritto

    Tutti a condannare il malcapitato che non riesce a pagare,ma le banche ? il loro comportamento.Bisognerebbe creare una specie di crif per segnalare le banche scorrette ( ho già segnalato di creare un data base che comunichi ciò che ho che ho consigliato, ma risposte mai) e i loro comportamenti.Ciao a tutti. Jack
     
  8. pericle

    pericle Nuovo Iscritto

    Vorrei sapere dagli esperti:
    un direttore di banca, non avvalla un aumento di fido, ma contemporaneamente consiglia di usare la carta di credito della stessa banca. Gli viene fatto presente che l'utente avrebbe gradito più un fido visto che sul c/c il tasso debitore è l'8% mentre sulla carta era il 16%. Lo stesso pur sapendo che il bilancio annuale del c/c era in positivo, non ha passato alcuni RID (Carta di credito) senza avvisare. Ora mi trovo segnalato in CRIF e non posso ottenere neanche l'elemosina, in quanto viene rifiutata.
    Ma è legale tutto questo???
     
  9. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Non so se è legale, certamente questa storia della crif ha messo in difficoltà parecchie famiglie. Loro,intendo le banche, quando hanno piazzato roba Parmalat e altre sciocchezzuole del genere in tutti questi anni,notare che sapevano bene quel che facevano, a chi sono stati segnalati?:rabbia::rabbia:
     
    A pericle e pietrosalvi piace questo messaggio.
  10. chantal

    chantal Nuovo Iscritto

    salve un informazione ha 1 mese circa che ho scritto una raccomandata con tutti i documenti alla crif per farmi cancellare ma ancora non ho ricevuto risposta nè la ricevuta di ritorno....cosa devo fare qualche sollecito via fax?dato che per tel non dicono nulla...grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina