griz

Membro Storico
Professionista
le aree edificabili rimangono censite al catasto dei terreni fino a che non vengono edificate e trasferite al catasto dei fabbricati
 
U

User_29045

Ospite
Cercherò di fare visita all'Agenzia delle Entrate di Lecce per segnalare la cosa.

Questo sì! Perché se tu accedi alla tua area riservata su www.agenziaentrate.it, se chiedi una consultazione personale dei tuoi immobili e scegli "TERRENI" dall'apposito menu' a tendina, tale terreno DEVE apparire!!
Sicuramente dovrai fare una visita all'Agenzia del Territorio più vicina a te.
L'optimum sarebbe portarsi un portatile con batteria sufficiente per durare una piccola demo, e fargli vedere che facendo una visura a tuo nome non esce quel terreno nell'elenco terreni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questo sì! Perché se tu accedi alla tua area riservata su www.agenziaentrate.it, se chiedi una consultazione personale dei tuoi immobili e scegli "TERRENI" dall'apposito menu' a tendina, tale terreno DEVE apparire!!
Sicuramente dovrai fare una visita all'Agenzia del Territorio più vicina a te.
Se ti rivolgi a d un tecnico che è collegato con l'agenzia del territorio, puoi fare qualsiasi ricerca e verifica. Una professionista competente non avrebbe alcuna difficoltà. E non sarà necessario perdere una mattinata per andare nella sede provinciale. Addirittura le visure telematiche si possono fare 24/24 ore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Comunque la trovi come ente urbano.
giusto, però al momento del trasferimento al catasto dei fabbricati col Tipo Mappale potrbbe venire identificato con altro numero per una serie di ragioni (fusione o altro). Comunque volevo chiarire che il mappale, al momento in cui diventa edificabile, non cambia il modo col quale è censito
 
Ultima modifica:

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quindi tutto a posto? Io però cercherei di capire per quale ragione non si trovava in visura, magari c'è un dato discordante che sarebbe meglio sistemare
Si ha ragione... ci sarà un motivo, io ipotizzo potrebbe essere anche questo: sulla visura storica del terreno manca il mio codice fiscale e il miei dati anagrafici risultano composti dal mio nome e cognome senza il mio secondo nome, nonostante la data di nascita sia corretta. Potrebbe essere questo il motivo?
Comunque dovrei interrogare l'agenzia del territorio via online segnalando questa discordanza... oppure recarmi direttamente alla sede, ma conto di farlo nell'ultima settimana di agosto perchè ora mi sento rassicurato sul fatto che sono ancora io il proprietario ma ora sono in vacanza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Si ha ragione... ci sarà un motivo, io ipotizzo potrebbe essere anche questo: sulla visura storica del terreno manca il mio codice fiscale e il miei dati anagrafici risultano composti dal mio nome e cognome senza il mio secondo nome, nonostante la data di nascita sia corretta. Potrebbe essere questo il motivo?
Comunque dovrei interrogare l'agenzia del territorio via online segnalando questa discordanza... oppure recarmi direttamente alla sede, ma conto di farlo nell'ultima settimana di agosto perchè ora mi sento rassicurato sul fatto che sono ancora io il proprietario ma ora sono in vacanza.
puoi presentare un'istanza dal sito dell'Agenzia in autotutela, almeno avrai le cose a posto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto