Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie a tutti per i vostri interventi

@Anarchi60 i nuclei famigliari che abitano nelle UI non centrano nel definire o meno un condominio: dagli artt. da 1117 a 1139 del codice civile si definisce condominio quando ci sono 2 o piu' proprietari dunque nel mio caso essendo tutto di mia proprieta' non e' un condominio - come dice @marcanto - nonostante io abbia dato due appartamenti in comodato gratuito ad altre persone.

Ribadisco che tutte e 4 le unita' immobiliari fanno parte dello stesso Numero di Particella Edificiale “P.ed.” definita come il numero identificativo della particella edificiale. In un comune catastale esisterà una ed una unica particella edificiale con quel numero ( mi pare di capire che questo nome non sia utilizzato in tutta italia ma in particolare in Trentino Alto Adige con definizione come da qui --> Visura catastale | Servizi dalla A alla Z | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige). Il mio tecnico sostiene che avendo un'unica P.ed e nessuna pluralita' di porziono materiali non vi sono parti comuni.

L'interpretazione proposta da @marcanto mi sembra corretta: ''.... vi sono/saranno cose comuni alle Unità (fattispecie) ma non comuni ai proprietari (condominio)'' - dunque nel mio caso, definito all'interno del superbonus come edifici composti da due a quattro unità immobiliari di proprietà di un’unica persona fisica, quello che mi verrebbe da pensare e' che effettivamente non ci siano parti comuni.

Dunque il mio tecnico asserisce che dato il fatto che tutti i sub sono all'interno della stessa P.ed, e che non vi e' una plurarita' di proprietari, il corretto tipo di intervento da applicare in SCIA e' il b.1

1654724707648.png


Sicuramente l'idea di @marcanto di allegare una nota alla CILAS che descriva compiutamente questo e' una soluzione - pero' avendo gia' inviato e protocollato la CILAS sarebbe possibile fare un'integrazione su questo in vostra opinione?

Grazie delle vostre opinioni in merito
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Cercando in rete chiarimenti in merito mi sono imbattuto su questo chiarimento dell'Agenzia delle Entrate:

Unico proprietario di un intero edificio: Ai fini della detrazione, i chiarimenti forniti per i condomini valgono anche quando un intero edificio, composto da due o più unità immobiliari distintamente accatastate, è posseduto da un unico proprietario o da più comproprietari e siano in esso rinvenibili parti comuni alle unità immobiliari. Ciò in quanto per parti comuni devono intendersi quelle riferibili a più unità immobiliari funzionalmente autonome, a prescindere dall'esistenza di una pluralità di proprietari (Risoluzione 12.07.2007 n. 167/E). In altri termini, la locuzione "parti comuni di edificio residenziale" deve essere considerata in senso oggettivo e non soggettivo e va riferita, dunque, alle parti comuni a più unità immobiliari e non alle parti comuni a più possessori (Circolare 11.05.1998 n. 121, PERO PATRIMONIO EDILIZIO paragrafo 2.6).

con questo sono ancora piu' confuso di prima - dunque la tipologia B.1 e' comunque corretta nel mio caso oppure a questo punto B.3 sarebbe stata piu' idonea? :triste:
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Il dilemma riguarda lavori su “parti comuni”: ora tali parti sono definite all’art 1117 cc che riguarda i “condomini” .
Esistono anche altre norme oltre il cc; ad esempio il TUC del 2012; che stabilisce le responsabilità del condominio e dell'amministratore (dove presente).

Se, per ipotesi, ci fosse un edificio con 4 appartamenti, due intestati a Tizio, uno a sua moglie e uno a suo figlio, sarebbe un condominio anche se i proprietari sono tutti parte dello stesso nucleo famigliare.
Pur vero, ma se questi sono con singolo contratto di locazione e non gestiti da diversi ma che alla fine risulta sempre un unico proprietario.
@Anarchi60 i nuclei famigliari che abitano nelle UI non centrano nel definire o meno un condominio: dagli artt. da 1117 a 1139 del codice civile si definisce condominio quando ci sono 2 o piu' proprietari dunque nel mio caso essendo tutto di mia proprieta' non e' un condominio - come dice @marcanto - nonostante io abbia dato due appartamenti in comodato gratuito ad altre persone.
Assolutamente sbagliato e se il dubbio persiste, allora sarebbe opportuno che si consulti un legale di fiducia oppure un amministratore di condominio, visto che metti in dubbio le parole.
Ribadisco che tutte e 4 le unita' immobiliari fanno parte dello stesso Numero di Particella Edificiale “P.ed.” definita come il numero identificativo della particella edificiale.
Mi domando se sei un professionista della materia oppure prendi vocaboli da internet; perchè ripeto che edificale è un termine improprio nella dizione edilizia, quanto sia edificata o edificabile; che hanno significati diversi.

ci sono 2 o piu' proprietari dunque nel mio caso essendo tutto di mia proprieta' non e' un condominio - come dice @marcanto - nonostante io abbia dato due appartamenti in comodato gratuito ad altre persone.
Sbagliatyo ancora una volta, a meno che i condomini non siano in forma abusiva ed allora si può eludere il significato del condominio, nel caso in esame e proprio perchè appenda affermato nella descrizione, questo è un esplicito condominio; e da qui non se ne esce, perchè le interpretazioni possono essere infite ma la norma la dice chiara.

Dunque il mio tecnico asserisce che dato il fatto che tutti i sub sono all'interno della stessa P.ed, e che non vi e' una plurarita' di proprietari, il corretto tipo di intervento da applicare in SCIA e' il b.1
Consiglierei al tecnico di valutare tale affermazione con il tecnico comunale e se entrambe dicono la stessa cosa, allora vada per il b1, anche se difforme a quanto previsto dalle norme (ripeto non esistono soltanto quei pochi articoli del cc, ma ben altro, sia a livello nazionale che locale).

Unico proprietario di un intero edificio: Ai fini della detrazione, i chiarimenti forniti per i condomini valgono anche quando un intero edificio, composto da due o più unità immobiliari distintamente accatastate, è posseduto da un unico proprietario o da più comproprietari e siano in esso rinvenibili parti comuni alle unità immobiliari.
L'Agenzia delle Entrate conferma quanto sopra detto e ribadito con queste risposte, e non sono formulate su ricerche in internet, ma lavorando con le norme e studiandone i significati, ogni giorno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Esistono anche altre norme oltre il cc; ad esempio il TUC del 2012; che stabilisce le responsabilità del condominio e dell'amministratore (dove presente).
Che c’entra con quanto affermavo? Per inciso la citazione di Agenzia delle Entrate del post 12 conferma la mia interpretazione riguardo alla detraibilita.
Pur vero, ma se questi sono con singolo contratto di locazione e non gestiti da diversi ma che alla fine risulta sempre un unico proprietario.
Sintassi senza capo né coda, incomprensibile per non dire che porta a conclusioni arbitrarie
Assolutamente sbagliato e se il dubbio persiste, allora sarebbe opportuno che si consulti un legale di fiducia oppure un amministratore di condominio, visto che metti in dubbio le parole.
Prendi in considerazione il consiglio ….
Mi domando se sei un professionista della materia oppure prendi vocaboli da internet; perchè ripeto che edificale è un termine improprio nella dizione edilizia, quanto sia edificata o edificabile; che hanno significati diversi.
Ha scritto edificiale: mai letto che in Alto Adige vige il catasto tavolare di Maria Teresa? E che non segue la regola nazionale?
Sbagliatyo ancora una volta, a meno che i condomini non siano in forma abusiva ed allora si può eludere il significato del condominio, nel caso in esame e proprio perchè appenda affermato nella descrizione, questo è un esplicito condominio; e da qui non se ne esce, perchè le interpretazioni possono essere infite ma la norma la dice chiara.
L’unica affermazione condivisibile è che la norma , meglio la “definizione giuridica di condominio”, è chiara chiarissima
Consiglierei al tecnico di valutare tale affermazione con il tecnico comunale
Questo lo condivido, non per le ragioni tue, ma per conoscere le finalità di quella classificazione da parte dello ufficio tecnico
L'Agenzia delle Entrate conferma quanto sopra detto e ribadito con queste risposte, e non sono formulate su ricerche in internet, ma lavorando con le norme e studiandone i significati, ogni giorno.
L’Agenzia delle Entrate conferma che le detrazioni spettano comunque alle parti “comuni a più unità immobiliari “ e non solo in presenza di condominio.

Believe me
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
< L’Agenzia delle Entrate conferma che le detrazioni spettano comunque alle parti “comuni a più unità immobiliari" e non solo in presenza di condominio.>

È la conclusione che già ponevo più sopra......anche se in modo più implicito, meno chiaro ma altrettanto comprensibile.
Il problema è che chi ha dubbi si fossilizza sugli stessi.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto