dolly

Membro Senior
Professionista
Caro Nemesis..grazie per la tua cortese risposta...credo di aver capito. Non avendo versato IRPEF non ho diritto ad alcun rimborso....è corretto?
In parole povere, non è che vengono rimborsate le spese sostenute, semplicemente vengono rimborsate le ritenute IRPEF subite: orbene, se nel corso del 2012 (come giustamente detto da essezeta) non hai subito trattenute non hai diritto ad alcun rimborso.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Cioè se:
- chi ha pagato è A
- B è a carico di A,
allora B può scaricare le spese mediche di A?
Allora B, se è a carico, come mai fa la la dichiarazione dei redditi?

O magari le spese sono con il codice fiscale di B e tuttavia le scarica A?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E Galileo esclamò: Eppur si muove !.
Eppure ci sono spese sanitarie (casi rari) sostenute per familiari non a carico che sono detraibili ! Leggere supra.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E Galileo esclamò: Eppur si muove !.
Eppure ci sono spese sanitarie (casi rari) sostenute per familiari non a carico che sono detraibili ! Leggere supra.
Secondo me tutte le spese dei politici in carica (parlamentari e amministratori, insomma il popolo eletto - da noi, non da Dio) sono sottraibili a noi elettori. Mi si dimostri il contrario.
Lasciamo poi in pace Galileo, l'attore di Pisa, considerato per via del nome un terrorista palestinese che in quella città si permetteva di pernottare senza permesso di soggiorno, né di bagno, né di cucina. Il tapino oltretutto fu obbligato ad eleggere domicilio a Firenze, per poter avere Lorenzo come medico di base, il famoso Lorenzo de' Medici.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Arciera fammi capire posso inserire tra le spese sanitarie di mia moglie anche i miei scontrini fiscali con il mio codice fiscale? Io ho soltanto inserito gli scontrini fiscali senza alcun codice fiscale alla voce "spese" nel suo unico lasciando da parte quelli con il mio codice fiscale perchè ero convinto di non poterli inserire proprio perchè era presente il mio codice fiscale. Io sono a suo carico.... quindi mi stai dicendo che posso inserire nella sua dichiarazione anche i miei scontrini con il mio codice fiscale? :basito:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Arciera fammi capire posso inserire tra le spese sanitarie di mia moglie anche i miei scontrini fiscali con il mio codice fiscale? Io ho soltanto inserito gli scontrini fiscali senza alcun codice fiscale alla voce "spese" nel suo unico lasciando da parte quelli con il mio codice fiscale perchè ero convinto di non poterli inserire proprio perchè era presente il mio codice fiscale. Io sono a suo carico.... quindi mi stai dicendo che posso inserire nella sua dichiarazione anche i miei scontrini con il mio codice fiscale? :basito:
Se sei a carico di tua moglie i tuoi scontrini (che necessariamente devono avere il tuo codice fiscale) si possono inserire nella sua dichiarazione.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Alberto...grazie arciera...meno male che me l'avete detto altrimenti avrei perso un bel pò di soldini...ancora una cosa Alberto ma valo lo stesso per le spese di istruzione e il servizio sanitario nazionale sull’assicurazione dell' auto come contributo previdenziale? :)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Alberto...grazie arciera...meno male che me l'avete detto altrimenti avrei perso un bel pò di soldini...ancora una cosa Alberto ma valo lo stesso per le spese di istruzione e il servizio sanitario nazionale sull’assicurazione dell' auto come contributo previdenziale? :)
SE sei a carico di tua moglie, tutte le spse fiscalmente deducibili o detraibili possono essere dichiarate da lei.
Io ho mia moglie a carico, e detraggo tutto compreso il contributo al servizio sanitario nazionale sulla rca dell'auto intestata a lei. Lo stesso facevo con le spese veterinarie del suo cane, etc.
Devi solo verificare che tu rientri nei parametri per essere considerato a carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto