essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Cioè se:
-
Allora B, se è a carico, come mai fa la la dichiarazione dei redditi?

Esempio: mia figlia, studentessa universitaria, ha avuto nel corso del 2012 dei redditi retribuiti come prestazioni occasionali e soggetti a ritenuta di acconto; l'insieme dei redditi non superava comunque il limite per familiare a carico di € 2840,....Lei è comunque obbligata a fare il mod. unico pur essendo a mio carico.

Altro esempio: coniuge casalinga che possiede un paio di box locati per un reddito di € 2800 in un anno. La moglie rimane a carico del marito ma è obbligata a fare la dichiarazione dei redditi......
Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia figlia, studentessa universitaria, ha avuto nel corso del 2012 dei redditi retribuiti come prestazioni occasionali e soggetti a ritenuta di acconto; l'insieme dei redditi non superava comunque il limite per familiare a carico di € 2840,....Lei è comunque obbligata a fare il mod. unico pur essendo a mio carico.
Non ne ha l'obbligo. Il possesso di soli redditi da lavoro autonomo occasionale di importo non superiore a 4.800 euro è un caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
SE sei a carico di tua moglie, tutte le spse fiscalmente deducibili o detraibili possono essere dichiarate da lei.
Io ho mia moglie a carico, e detraggo tutto compreso il contributo al servizio sanitario nazionale sulla rca dell'auto intestata a lei. Lo stesso facevo con le spese veterinarie del suo cane, etc.
Devi solo verificare che tu rientri nei parametri per essere considerato a carico.

Quali sono i parametri in cui occorre rientrare?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente sì. Rientrare in un caso di esonero non implica che non si possa presentare.
Non c'è obbligo, ma nemmeno divieto.
Saluti.

Quali sono i parametri in cui occorre rientrare?
Caro Jaco, mica così semplice fare una sintesi dei casi.
Se vuoi avere un'idea puoi leggere le istruzioni alla compilazione del Mod. Unico Pf alle pagine:
4 e 5 - Esonero dalla Presentazione Dichiarazione dei Redditi
Pag. 20 punto 4 - Familiari a carico.
Purtroppo non ho il dono di Obama che si limita a dire:" Yes, we can."
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/UnicoPF13/Modello Unico PF_2013/Istruzioni per la compilazione UNICO PF 2013/PF1_2013_istruzioni.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto