• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ladylady

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono proprietaria per eredità dai genitori, assieme a mio fratello, di un pezzo di terra agricolo. da tempo, anche quando vivevano i nostri genitori, ed esattamente da 22 anni mi occupo io sola della manutenzione, della raccolta dei frutti , della cura degli alberi e mantengo per me il raccolto. questo perchè a mio fratello non è mai interessato nulla. ora, i nostri vicini, stanno circuendo mio fratello per avere la sua quota del nostro terreno. vorrei sapere, avendo diversi testimoni, se posso usufruire del diritto di usucapione per evitarre di ritrovarmi un socio non desiderato. e come devo fare e quanto spenderei. grazie.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo che tu possa vantare qualche diritto di usucapione, poiché , con i tuoi genitori in vita, e presumibilmente anche dopo, hai usato il terreno a titolo di comodato gratuito, quindi in “detenzione”, senza averne avuto il possesso , necessario per usucapire.
Peraltro meglio precisare che tu hai diritto di prelazione, per la vendita della quota di terreno di tuo fratello.

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione si ha con il possesso pubblico, continuato e senza opposizione per almeno vent'anni consecutivi senza interruzione superiore ad un anno.

moralista

Membro Senior
Professionista
Dipende dal valore del terreno, fare una causa per usucapione costa anche se non c'è opposizione, ti conviene fare 2 conti e trattare con il fratello

marcanto

Membro Attivo
Professionista
più di usucapione porrei la questione sotto altri termini

se tuo fratello è intenzionato a cedere la sua quota tu hai un diritto di prelazione

Gianco

Membro Storico
Professionista
A me sembra di capire che il postante la voglia usucapire avendo quasi raggiunto lo scopo.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non può usucapire: non era nel possesso, era semplice detentore.
sono proprietaria per eredità dai genitori, assieme a mio fratello, di un pezzo di terra agricolo. da tempo, anche quando vivevano i nostri genitori, ed esattamente da 22 anni mi occupo io sola della manutenzione, della raccolta dei frutti , della cura degli alberi e mantengo per me il raccolto. questo perchè a mio fratello non è mai interessato nulla.
Si può usucapire anche fra fratelli, eredi. Sarà difficile, ma possibile.

ladylady

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie, in effetti avevo anche pensato che dovrebbe farmi un'offerta, prima di trattare col confinante. io sono diventata proprietaria alla morte dei miei, come mio fratello, quindi, giusto chi dice che prima non ne avevo il titolo, ma il possesso lo ho avuto per 22 anni, possesso in pubblico, e continuato senza interruzioni. grazie a tutti per le informazioni.
Non credo che tu possa vantare qualche diritto di usucapione, poiché , con i tuoi genitori in vita, e presumibilmente anche dopo, hai usato il terreno a titolo di comodato gratuito, quindi in “detenzione”, senza averne avuto il possesso , necessario per usucapire.
Peraltro meglio precisare che tu hai diritto di prelazione, per la vendita della quota di terreno di tuo fratello.
, p

domenico10

Membro Junior
Professionista
signora sembra dalla descrizione, che i requisiti per il possesso, animo domini, ci siano tutti. per cui faccia quanto prima ricorso all'istituto della mediazione per riconoscimento della usucapione. se questa va male e dovra passare al giudizio ordinario ( pretura o tribunale), si procuri gia da adesso, testimoni attendibili, documenti di spesa sul terreno, tipo fatture, ricevute, contratti, che provino e in maniera inequivocabile il possesso come se fosse proprietaria esclusiva e senza interruzioni significative del possesso. sopratutto secondo me, occorre provare, se il fratello non ti firma il verbale di mediazione bonaria, che lo stesso si è sempre disinteressato del tutto.

moralista

Membro Senior
Professionista
Così è stato creato un ingorgo di pratiche che siamo obbligati a passare tutti in un solo ufficio provinciale unico, prima la pretura era in tanti comuni e facile da raggiungere, certo se così non fosse non saremo italiani che ci piace creare confusione per i tapini utenti

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà, ma credo che certi giudici dovrebbero applicarsi di più, non foss'altro perché percepiscono un bello stipendio. E poi non capisco perché tutti i Palazzi di Giustizia si fermano per 45 giorni consecutivi, tutto agosto e metà settembre, bloccando, conseguentemente, tutta l'attività, per cui: strapagati e poco stressati, tranne quei pochi che operano sul fronte. La considerazione spontanea: mai nessuno che si lamenti di questo andazzo!

domenico10

Membro Junior
Professionista
se ti lamenti ti prendono di mira, e siccome questi sicofanti, per adesso, pare tengano il coltello dalla parte del manico, io accumulo rabbia continuamente .... sino a quando non scoppio. oltre al loro parassitismo congenito, usano un'altra tattica-tecnica da parassiti professionali, vigliacca e schifosa, non perdono tempo i cialtroni, ad ogni occasione ,di mettere sempre in cattiva luce noi professionisti. e cosi che i cittadini i committenti vengono abilmente soggiogati da questi scarafaggi. della serie, come diciamo noi a lecce-vattutu, curnutu- e cacciautu de casa-

Gianco

Membro Storico
Professionista
Va bene criticare, ma io non farei di tutta l'erba un fascio. E se è vero che molti sono parassiti è anche vero che tanti, invero molto pochi, si spaccano la schiena per seguire le sempre maggiori richieste di "giustizia" da parte dei cittadini.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto