ladylady

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono proprietaria per eredità dai genitori, assieme a mio fratello, di un pezzo di terra agricolo. da tempo, anche quando vivevano i nostri genitori, ed esattamente da 22 anni mi occupo io sola della manutenzione, della raccolta dei frutti , della cura degli alberi e mantengo per me il raccolto. questo perchè a mio fratello non è mai interessato nulla. ora, i nostri vicini, stanno circuendo mio fratello per avere la sua quota del nostro terreno. vorrei sapere, avendo diversi testimoni, se posso usufruire del diritto di usucapione per evitarre di ritrovarmi un socio non desiderato. e come devo fare e quanto spenderei. grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che tu possa vantare qualche diritto di usucapione, poiché , con i tuoi genitori in vita, e presumibilmente anche dopo, hai usato il terreno a titolo di comodato gratuito, quindi in “detenzione”, senza averne avuto il possesso , necessario per usucapire.
Peraltro meglio precisare che tu hai diritto di prelazione, per la vendita della quota di terreno di tuo fratello.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione si ha con il possesso pubblico, continuato e senza opposizione per almeno vent'anni consecutivi senza interruzione superiore ad un anno.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dipende dal valore del terreno, fare una causa per usucapione costa anche se non c'è opposizione, ti conviene fare 2 conti e trattare con il fratello
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
più di usucapione porrei la questione sotto altri termini

se tuo fratello è intenzionato a cedere la sua quota tu hai un diritto di prelazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non può usucapire: non era nel possesso, era semplice detentore.
sono proprietaria per eredità dai genitori, assieme a mio fratello, di un pezzo di terra agricolo. da tempo, anche quando vivevano i nostri genitori, ed esattamente da 22 anni mi occupo io sola della manutenzione, della raccolta dei frutti , della cura degli alberi e mantengo per me il raccolto. questo perchè a mio fratello non è mai interessato nulla.
Si può usucapire anche fra fratelli, eredi. Sarà difficile, ma possibile.
 

ladylady

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie, in effetti avevo anche pensato che dovrebbe farmi un'offerta, prima di trattare col confinante. io sono diventata proprietaria alla morte dei miei, come mio fratello, quindi, giusto chi dice che prima non ne avevo il titolo, ma il possesso lo ho avuto per 22 anni, possesso in pubblico, e continuato senza interruzioni. grazie a tutti per le informazioni.
Non credo che tu possa vantare qualche diritto di usucapione, poiché , con i tuoi genitori in vita, e presumibilmente anche dopo, hai usato il terreno a titolo di comodato gratuito, quindi in “detenzione”, senza averne avuto il possesso , necessario per usucapire.
Peraltro meglio precisare che tu hai diritto di prelazione, per la vendita della quota di terreno di tuo fratello.
, p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto