Gianco

Membro Storico
Professionista
Il possesso con l'acquisto con atto pubblico è perfezionato dopo 10 anni dal rogito in assenza di contestazione dal titolare, avente diritto. In alternativa divieni proprietario dopo 20 anni di possesso pubblico, continuato ed incontestato, senza regolare atto pubblico.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui parlate di "fare l'usucapione". Un pò di precisione prego:
- l'usucapione si acquisisce (non si acquista) dopo 10 o 20 anni di possesso continuativo, pubblico e pacifico;
- l'usucapione viene "dichiarata acquisita" trasformandosi in piena proprietà da un giudice il quale - individuato il bene, accertate le testimonianze in merito al possesso e valutato ogni altro elemento utile (tra cui il pagamento dell'IMU) - ordina agli Uffici Territoriali di fare le necessarie trascrizioni. Cioè cancellare il nome dell'emigrato e mettere il vostro sulla casella del terreno.
E' questo uno dei rarissimi casi in cui la scrittura catastale determina la proprietà. Pertanto deve essere una cosa che passa per il Tribunale.
Tra l'altro dovete notificare gli eredi del proprietario emigrato salvo dichiararli "irreperibili".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'usucapione si acquisisce (non si acquista) dopo...
Art. 1158 c.c.:
La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.

Non esistono solamente gli acquisti a titolo oneroso.
E' questo uno dei rarissimi casi in cui la scrittura catastale determina la proprietà
No. Salvo nei territori in cui vige il sistema tavolare. Per cui l'intavolazione del diritto ha valore costitutivo dell’acquisto.
Pertanto deve essere una cosa che passa per il Tribunale.
Non necessariamente.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vero Nemesis, il buon vecchio sistema tavolare ancora vigente nei territori del Nord Italia amministrati dall'ex impero asburgico.
E ogni paesino ha la sua decoratissima Casa delle Tavole che vale la pena visitare.
Infatti non ho scritto a casaccio: il sistema catastale napoleonico - savoiardo non prevede l'aderenza dell'intestazione della particella alla proprietà salvo questo caso e un paio di altri.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A condizione che il possesso sia pubblico ed incontestato.
Avevo riportato solo la norma che prevede l'acquisto, Non anche le altre, riguardo ai vizi del possesso. Quindi, avresti dovuto ricordare anche che, ex art. 1163 c.c., il possesso non deve essere acquistato in maniera violenta o clandestina.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché non sto facendo una perizia, mi limito a riportare i principi di base. Normalmente il mio tempo, mattina e sera, lo dedico al lavoro, nei ritagli alle pubbliche relazioni. Questo, sebbene interessante, è un passatempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto