Tizi70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nell'anno 2014 mia mamma proprietaria di una casetta indipendente dove abitiamo entrambe, mi ha fatto davanti al notaio la donazione dell'immobile essendo figlia unica e lei vedova. Nel documento è stato specificato che dichiara di possedere da oltre vent'anni anche il terreno che circonda la casetta anche se intestato ad altri, in questo caso la sorella, per cui la donazione comprende anche quelle particelle di terreno in quanto nessuno ha mai rivendicato nulla e del quale mi sono sempre presa carico io, dal taglio erba, coltivazione orto, sotto lo stesso terreno è collegato impianto idrico sempre stato collegato al contatore di mia mamma. Adesso si è fatta viva mia cugina che vuole il terreno perché intende far ristrutturare una vecchia casetta di proprietà della madre che si trova vicino questo terreno per mettere tutto a nome di sua figlia. Come mi devo comportare io adesso? Premetto che io terreno è recintato e chiuso da lucchetto e nessuno e mai entrato in tutti questi anni.
Ringrazio chi.mi darà delle esaurienti risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno,
nell'anno 2014 mia mamma proprietaria di una casetta indipendente dove abitiamo entrambe, mi ha fatto davanti al notaio la donazione dell'immobile essendo figlia unica e lei vedova. Nel documento è stato specificato che dichiara di possedere da oltre vent'anni anche il terreno che circonda la casetta anche se intestato ad altri, in questo caso la sorella, per cui la donazione comprende anche quelle particelle di terreno in quanto nessuno ha mai rivendicato nulla e del quale mi sono sempre presa carico io, dal taglio erba, coltivazione orto, sotto lo stesso terreno è collegato impianto idrico sempre stato collegato al contatore di mia mamma. Adesso si è fatta viva mia cugina che vuole il terreno perché intende far ristrutturare una vecchia casetta di proprietà della madre che si trova vicino questo terreno per mettere tutto a nome di sua figlia. Come mi devo comportare io adesso? Premetto che io terreno è recintato e chiuso da lucchetto e nessuno e mai entrato in tutti questi anni.
Ringrazio chi.mi darà delle esaurienti risposte.
Dovrai agire in Tribunale chiedendo la "ratifica" dell'avvenuta Usucapione.
L'avvocato cui devi necessariamente rivolgerti valuterà se esistono motivi che possano annullare la validità di quanto affermi.
Usucapire il bene di un parente non è cosa agevole...ma se sono decorsi 20 anni da quando avete recintato e chiuso con chiave è già un buon inizio.
Vi sono 2 altri punti da accertare:
a) che abbiate pagato tutte le imposte sul "fondo" come se foste i proprietari.
b) i terreni agricoli hanno alcuni "cavilli" ...come detto avvocato in loco avrà modo di verificare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
sotto lo stesso terreno è collegato impianto idrico sempre stato collegato al contatore di mia mamma.
Stiamo parlando di acqua potabile o per irrigazione? D'accordo che sia collegato al contatore di tua madre, ma chi utilizza l'acqua? La recinzione è stata autorizzata e quindi esiste un documento che attesti chi è il richiedente e la data? A che titolo tua zia risulta cointestata, di tutta l'area o solo di qualche particella? E soprattutto a quando risale il titolo che ha prodotto la cointestazione?
 

Tizi70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono le tubature sotto il terreno di acqua potabile che uso per irrigazione delle piante, l'acqua la utilizziamo solo noi io e mia mamma. La recinzione è quella che c'è sempre stata da quando ci abitava mia nonna. A mia zia è intestata tutta la particella dietro la mia casa e quella di fianco la casa è mezza particella dove è intestata a mia mamma e dove ho provveduto a fare il box auto mio. Non so a quanto risale la contestazione, aveva fatto mia nonna quando era in vita.
 

Tizi70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia nonna ha messo la sua casa a nome di mia mamma quando siamo andate ad abitare con lei, credo nel 1980, un'altra piccola casetta nella corte comune a nome di mia zia e le particelle del terreno pure, così risulta al catasto. Il notaio che ha depositato l'atto di donazione che mia madre ha fatto a me assieme al terreno dove dichiara che da oltre vent'anni è stato esclusivamente usufruito da lei, ha detto che al trascorrere di dieci anni da quest'atto, ciò sarebbe avvenuto automaticamente, in caso contrario in sede giudiziale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel documento è stato specificato che dichiara di possedere da oltre vent'anni anche il terreno che circonda la casetta anche se intestato ad altri, in questo caso la sorella, per cui la donazione comprende anche quelle particelle di terreno in quanto nessuno ha mai rivendicato nulla
mi sembra strano che il notaio che ha validato la donazione non vi abbia consigliato di rivolgervi ad un giudice che ratificasse la avvenuta usucapione......mi hai preceduto..... quindi siccome non siamo nel 2024 andrete in Mediazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto