annala

Membro Attivo
Proprietario Casa
mio nonno ha acquistato più o meno nel 1920 2 lotti di terreno uno dietro l'altro, il primo con accesso dalla strada, quello dietro con accesso da un vialetto che dava accesso anche ad altri 2 lotti retrostanti, in seguito ha costruito sul lotto davanti una casa e il lotto dietro e rimasto orto/giardino.
Nel 1970/75 mio padre ha sostituito la rete di confine con il vialetto senza mettere un cancello di passaggio
e i proprietari degli altri 2 lotti hanno messo un cancello, alla richiesdta di mio padre di avere le chiavi si sono rifiutati di dargliele e lui(mio padre) per quito vivere ha lasciato correre.
Ora mio padre è morto nel 2009 e noi vorremmo poter usufruire del terreno dietro per fare dei posti macchina ad uso esclusivo della famiglia. Vorremmo sapere.......Potrebbero aver fatto usucapione? e come? come possiamo venire in possesso di queste informazioni? e cosa possiamo fare?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dal 1975 non avete più accesso al lotto dietro alla casa?
Oppure non avete accesso attraverso il vialetto?
 
J

JERRY48

Ospite
basta visionare i Registri Immobiliari.
per usucapire qualcosa non basta possedere pacificamente quella cosa per 20 anni etc. etc.
occorre anche compiere gli atti affinchè poi risulti opponibile a tutti quella proprietà.
l'azione di usucapione va promossa davanti al tribunale del luogo e serve sentenza del Giudice per avere l'usucapione senza nessuna opposizione di terzi.
 

nikladen

Nuovo Iscritto
Non è completamente esatto: la sentenza avrebbe solo fine dichiarativo e non costitutivo del diritto acquisito pertanto sarebbe necessaria la trascrizione e presa possesso del bene prima della sentenza d'usucapione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto